MIND

Le Strategie per sopravvivere alle feste natalizie

cibo feste natale

Dicembre è alle porte e tu sei fisicamente e mentalmente pronta ad affrontare le feste e le abbuffate natalizie? Anche se si tratta di un periodo particolarmente divertente il periodo natalizio è molto spesso anche causa di stress e nervosismi.

Pressioni sociali, cene con amici e parenti, spese maggiori oltre i tuoi standard, ritmi frenetici e nevrotici, non solo al lavoro ma in generale contribuiscono a rendere questo periodo molto complesso e spesso anche molto stressante.

Inoltre non bisogna dimenticare che sempre più spesso nel periodo natalizio si aggiungono anche i problemi legati alla linea e alla forma fisica.

Le feste natalizie possono quindi trasformarsi in uno degli eventi più stressanti dell’anno, per questo ti andrò a proporre una serie di suggerimenti da mettere in pratica per aiutarti ad affrontare con maggiore serenità le feste natalizie.

Ma invece di abbatterti e ritrovarti a gennaio pieno d’ansia a compilare la fatidica lista dei buoni propositi dove palestra, dieta e forma fisica sono sicuramente nella lista; perché non provi ad intervenire in anticipo cercando di mettere in pratica alcuni sani comportamenti che ti consentiranno di non solo di arrivare a gennaio con maggiore serenità ma ti aiuteranno moltissimo ad affrontare e gestire con maggior efficacia la frenesia e lo stress delle feste di natale.

Per riuscire a mettere in pratica tutto questo, è molto importante che tu ti vada a riappropriare del tuo tempo, ritagliandoti degli spazi per te anche durante le feste di natale. Questo oltre ad alleviare lo stress ti permette di ristabilire un livello di benessere fisico e mentale molto importante.

Ci tengo a precisare che, non si tratta di stravolgere completamente le tue abitudini quotidiane ma semplicemente di andare ad introdurre delle piccole modifiche e accorgimenti alla tua routine quotidiana.

Questi consigli poi ti saranno molto utili per imparare a gestire efficacemente le tue giornate e saranno soprattutto determinanti per vivere con maggiore consapevolezza.

 

alimentazione feste

 

I consigli per vivere con maggiore serenità il Natale: Parte 1

Analizziamo ora quelli che sono i consigli più efficaci per riuscire a vivere con maggiore serenità la routine quotidiana.

  1. Non perdere di vista il tuo corpo. È vero che in questo periodo sei sicuramente molto impegnata e trovare anche il tempo per andare in palestra è molto difficile. Ma tra l’andare con una certa frequenza e non l’andarci proprio c’è una bella differenza. Invece di saltare completamente la tua attività fisica quotidiana è consigliabile trovare dei compromessi.

Con questo ci tengo a sottolineare che ogni momento è buono per mantenersi attivi. Questo significa quindi andare a sfruttare tutte le possibili occasioni per fare sport. Questo vuol dire che di approfittare più che puoi delle occasioni per muoverti.

Invece di prendere l’ascensore dovresti per esempio fare le scale oppure nel tragitto casa ufficio dovresti, per quanto possibile, prediligere gli spostamenti a piedi.

Inoltre considerato che andare in palestra è molto difficile potresti svolgere l’allenamento, magari ridotto, comodamente da casa tua.

  1. Inoltre cerca di lavorare molto con il tuo stomaco. Questo significa infatti che in questo periodo di forte stress anche il vostro stomaco risentirà tantissimo delle vostre abitudini magari leggermente più sregolate del solito.

Inoltre trattandosi di un periodo di feste natalizie non dovete nemmeno sottovalutare il fatto che in questo periodo cene con i colleghi, amici e pranzi di famiglia andranno a modificare la tua routine alimentare.

Per questo motivo è molto importante andare a sviluppare o a potenziare la tua consapevolezza.

  1. Cerca di attenerti alla tua normale routine senza stravolgere troppo la tua quotidianità. So che questo è un meccanismo molto difficile da seguire in questo periodo ma cerca di mantenere costanti almeno alcune delle attività che vanno a comporre la tua routine quotidiana. Questo ti permetterà inoltre di vivere con maggiore serenità e senza troppi traumi il rientro dalle vacanze.
  2. A differenza di quello che tutti possono pensare non cadere nell’errore di effettuare digiuni particolarmente prolungati durante le feste, questi infatti non possono fare altro che causare l’effetto contrario di quello a cui ambisci. E come già affermato in articoli precedenti cerca comunque di consumare almeno cinque pasti al giorno.
  3. Ricordati che sono comunque feste di natale in cui è molto importante riposarsi e dedicare del tempo a sè stessi. Per questo motivo infatti prenditi pure i tuoi spazi e non avere paura di dire di no a chi ti chiede di uscire. Riposare e rilassarsi è molto importante per ricaricare le batterie e partire con molta energia l’anno successivo.

 

cibo feste natale

 

I consigli per vivere con maggiore serenità il Natale: Parte 2

  1. Sbarazzati della negatività che ti circonda. Inevitabilmente in questi periodi sei più propensa a fare bilanci sull’andamento dell’anno in generale. Quindi invece di farti troppo coinvolgere da questi sentimenti negativi, prova a perdonare te stessa degli errori commessi, andando anche ad assumerti le responsabilità delle conseguenze e cercando magari di fare leva su punti di forza e successi dell’anno.

A questo proposito prenditi del tempo per te stessa per ricordarti e annotare su un quadernino quei momenti in cui sei riuscita a superare delle situazioni difficili e complesse. Questo oltre a dimostrare che nonostante tutto c’è l’hai fatta ti aiuterà a trovare la carica nelle situazioni più difficili.  

  1. Ringrazia te stessa. Ci sono infatti studi che dimostrano come la capacità di essere grati a se stessi e agli altri ha dei benefici significativi anche in moltissimi altri aspetti della vita quotidiana.
  2. Sfrutta l’occasione natalizia dello scambio dei regali per farti del bene. Concediti questa occasione per fare dei regali e dire grazie a delle persone importanti alle quali per determinati motivi non hai mai detto grazie. Non sottovalutare anche la possibilità di fare un regalo ad una persona che ti ha deluso profondamente. Sembra strano ma compiere queste azioni è un ottimo esercizio che va così a stimolare la fiducia nel prossimo.
  3. Rilassa il corpo. Ognuno di noi alla fine conosce quelle che sono le migliori tecniche per te stesso per rilassarsi le feste di natale costituiscono il migliore periodo per metterle in pratica. Oltre ai tuoi rimedi che solo tu conosci non dimenticarti nemmeno di seguire altre indicazioni come una passeggiata al parco, questo ti aiuterà a staccare e dimenticare completamente la frenesia del natale.
  4. Metti la testa in pausa, cerca dei posti tranquilli concentrati sul tuo respiro, oppure crea un angolo di silenzio solo per te stessa. So che sembra strano ma concentrarsi sul respiro genera dei benefici davvero molto importanti per la tua mente ed il tuo corpo, per questo cerca di focalizzarti più che puoi sul modo e sull’intensità del tuo respiro. Se non hai mai provato a controllare il tuo respiro ti suggerisco di approfondire l’argomento con la lettura di questo articolo sui benefici e sulle tecniche della respirazione.

Inoltre c’è anche un audio che ti può aiutare a condurre in modo corretto ed efficace la respirazione.

💙 Emanuel Mian

Psicologo-Psicoterapeuta/EmotiFoodCoach

____________________________________________________________________________________________________________________________________

🖐 Non perdere nemmeno un mio post!

Fai click sul pulsante qui sotto per ricevere gratuitamente via chat i nuovi articoli del blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *