FOOD, MIND

Piccoli cambiamenti che aiutano il tuo corpo a bruciare più grassi

Siamo sempre e continuamente ossessionati dalle diete e dall’attività fisica. Effettivamente stare bene con sè stessi e con il proprio corpo è davvero molto importante proprio ai fini di garantire il vostro benessere psico-fisico.

Come ve ne sarete rese conto però è molto mantenere una dieta sana e regolare è molto più facile a dirsi che a farsi.

E purtroppo la perdita di peso diventa una delle questioni più importanti nella vostra vita.

Anzi direi che in molti casi perdere peso e lo stare in forma diventa una vera e propria ossessione con dei risvolti, che in determinati casi possono essere anche particolarmente drammatici.

Le cause di fallimento di una dieta, come raccontato in precedenza in altri articoli del blog, sono da attribuire a diverse cause. Diete inappropriate e scarsa motivazione e determinazione sicuramente sono le principali cause di mancato raggiungimento degli obiettivi.

Se hai letto gli altri articoli sicuramente sei già a conoscenza di alcuni consigli e suggerimenti per affrontare queste diete con un approccio differente e molto più efficace.

Oggi vorrei invece focalizzarmi su un altro fattore che influisce positivamente in un percorso di dimagrimento: il metabolismo.

Il metabolismo infatti è un fattore molto importante che incide in modo significativo quando stai provando a perdere peso.

Il metabolismo inoltre consiste in quel processo che permette di trasformare gli alimenti che ingerisci in energia.

Come potrai ben immaginare il metabolismo di ognuno di noi è diverso. C’è infatti chi per natura ha un metabolismo molto veloce che gli permette di mangiare molto e di essere comunque sempre in forma.

Ma per le meno fortunate c’è sempre la possibilità di andare a migliorare il metabolismo soprattutto provando a mettere in pratica i consigli che ti proporrò nei prossimi paragrafi.

Inoltre lavorare sul potenziamento del metabolismo è molto importante perché ti permette di ottenere dei risultati molto significativi senza per forza dover intraprendere una dieta ferrea e limitativa, che come ben sai oltre a limitare l’assunzione di calorie ti impedisce di assumere le sostanze nutritive necessarie per il corretto funzionamento del tuo organismo. 

I quattro consigli per accelerare il metabolismo

Non demordere che per accelerare il metabolismo ci sono tanti pratici consigli da mettere in pratica nel tuo quotidiano. Grazie a questi consigli potrai comunque mantenere una dieta sana, ricca di nutrienti e non particolarmente restrittiva.

Procediamo ora ad osservare quelli che sono i suggerimenti più utili per bruciare più velocemente i grassi.

  • Bere più acqua. Infatti essendo il nostro corpo costituito per il 60% da acqua, nell’arco della giornata sono diverse le situazioni in cui perdiamo molta acqua. Per questo come è importantissimo mantenere il proprio corpo e di conseguenza anche le cellule particolarmente idratate. Ci sono diversi studi che dimostrano come bere almeno 8 tazze d’acqua al giorno porti ad un consumo di 20.000 calorie all’anno.
  • Non avere paura del grasso. Non tutti i grassi sono dannosi. Se limitare l’assunzione di carboidrati raffinati è necessario per essere in forma, assumere il giusto quantitativo di grassi sani, è molto importante perchè permetterà al tuo corpo si trasformarsi e di abituarsi a bruciare efficacemente zucchero e grassi non superflui.
  • Bere molto tè. Si dice infatti che il tè, in particolare il tè verde, ha dei benefici particolarmente efficaci in termini del numero di calorie bruciate. Alcune sostanze contenute nel tè verde infatti aumentano le possibilità di combustione dei grassi tra il 10 ed il 16%.
  • Mangiare cibi piccanti. Diversi studi hanno dimostrato che un particolare composto contenuto all’interno di cibi piccanti ha il potere di andare ad accelerare il metabolismo, bruciare i grassi e andare a ridurre anche l’appetito.

Come accelerare il metabolismo introducendo alcuni accorgimenti nell’alimentazione

Per accelerare il metabolismo può essere molto utile andare ad introdurre alcuni piccoli accorgimenti nella preparazione dei cibi e nella scelta degli alimenti da mangiare.

  • Sudare. Cercare se possibile di fare diverse saune. Grazie alle saune la sudorazione infatti, permette al vostro corpo di rilasciare delle tossine, questo aumenterà il livello di disintossicazione per il vostro corpo, riducendo anche l’infiammazione.
  • Aggiungere alla dieta dei probiotici. I probiotici sono molto importanti per garantire un corretto funzionamento del tuo intestino. L’intestino svolge un ruolo molto importante nella perdita di peso. infatti spesso chi si sottopone a delle diete ha un malfunzionamento a livello intestinale. Per questo motivo è molto importante ripristinare la flora intestinale con la presenza di diversi batteri buoni.
  • Allenamento della forza. In quanto avere molto muscoli permettono di bruciare molte calorie. Gli allenamenti della forza inoltre permettono di migliorare il tasso metabolico e aumentare così il metabolismo.
  • Limitare l’assunzione di bevande alcoliche. Infatti bere alcol fa si che il tuo corpo si debba fermare per metabolizzare l’assunzione di alcol. Rallentando quindi il funzionamento del tuo metabolismo per le funzioni più importanti. In questo caso l’energia viene indirizzata al metabolismo dell’alcol invece che a quello degli zuccheri dei grassi.
  • Non dimenticare di seguire i consigli esposti in moltissimi altri post riguardo all’importanza della minfulness in un percorso di dimagrimento.

Infatti è proprio la consapevolezza nel qui e ora che ti aiuta ad affrontare una dieta in modo efficace. Seguire le tecniche del mindful eating infatti è molto utile per migliorare il tuo rapporto con il cibo, in particolare ti aiuta ad affrontare gli attacchi di fame nervosa, purtroppo sempre molto diffusi durante una dieta.

💙 Emanuel Mian

Psicologo-Psicoterapeuta/EmotiFoodCoach

____________________________________________________________________________________________________________________________________

🖐 Non perdere nemmeno un mio post!

Fai click sul pulsante qui sotto per ricevere gratuitamente via chat i nuovi articoli del blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *