FOOD, MIND

8 Cose che le Donne Sopra i 40 anni Devono Sapere se Stanno Provando a Perdere Peso

Iniziare una dieta dimagrante dopo i 40 anni risulta sicuramente molto più complesso e difficile rispetto a quando ne avevi 20. Sicuramente le difficoltà sono da ricondurre principalmente al corso naturale del tuo sviluppo e alla variazione di alcuni parametri biologici del tuo corpo.

Per queste ragioni quindi per il tuo corpo risulta molto più difficile andare a combattere quei chiletti di troppo che si accumulano nelle zone più indesiderate e fastidiose.

Contrariamente a quello che puoi pensare perdere qualche chilo in età avanzata non è poi così complicato, per questo motivo infatti, ci sono studi specifici che si sono focalizzati su uno studio del corpo femminile dopo i 40 anni e sono così andati ad individuare gli aspetti su cui focalizzarsi per ottenere dei buoni risultati.

I consigli che ti proporrò nei prossimi paragrafi non sono poi molto diversi rispetto a quelli individuati e analizzati nei precedenti articoli, diciamo che la principale differenza è proprio legata al fatto che i consigli per le donne over quaranta sono più adatti a quelle che sono le caratteristiche fisiologiche per il tuo corpo.

Sono dei suggerimenti mirati e pensati proprio per rendere particolarmente efficace il tuo percorso di dimagrimento.

I 40 anni rappresentano anche un’età in cui il metabolismo biologicamente rallenta e in cui la menopausa è alle porte.

Questi insieme ad altri mille fattori comportano delle conseguenze e degli effetti potenzialmente negativi anche sul tuo corpo.

Per questo motivo infatti è importante comprendere che non puoi mantenere lo stesso regime alimentare di quando eri più giovane perché è proprio il tuo corpo a rispondere e ad agire in modo differente.

Ci tengo inoltre a precisare che modificare il proprio stile di vita, apportando alcuni accorgimenti nella scelta dei cibi da mangiare ma anche nei comportamenti da adottare nell’arco della giornata è estremamente importante non solo per perdere quei chili di troppo e recuperare la forma fisica di un tempo ma è estremamente importante anche per adeguare i propri comportamenti ai cambiamenti fisiologici e quindi più in generale per condurre uno stile di vita sano e adeguato alla propria età.

I consigli per affrontare la perdita di peso sopra i 40 anni in modo diverso ma efficace

Se trovi particolarmente difficile perdere peso o se hai già provato a seguire diverse diete o altre strade per il dimagrimento ma nessuna di queste ha sortito gli effetti desiderati invece di demoralizzarti e colpevolizzarti per i scarsi risultati ti consiglio di prenderti qualche minuto per leggere e provare a riflettere sui consigli che sto per proporti.

 

  • L’esercizio fisico non è sufficiente. Se è vero che fare attività fisica è molto importante è vero anche che fare solo esercizio fisico alla tua età può non essere sufficiente ed è quindi molto importante prestare attenzione anche a quello che stai mangiando.

 

  • Mettitela via ma perdere peso alla tua età indubbiamente richiede molto più tempo rispetto a quando eri una ventenne. Invece di fissarti delle aspettative irrealistiche e obiettivamente irraggiungibili ti invito fortemente a riflettere su questa cosa. Fissare degli obiettivi oggettivamente fuori dalla tua portata non può far altro che causarti frustrazioni e quindi portarti alla rinuncia, spesso ancora prima di iniziare.

 

  • Se vuoi rimetterti in forma prenditi il tempo necessario e non ricorrere a soluzioni rapide ma quasi sicuramente inefficaci. Questo implica un ragionamento in ottica di lungo termine.

 

  • Ricorda sempre che un fallimento non ti rende un fallimento. Rispettare o seguire fedelmente una dieta non è proprio così semplice, richiede infatti impegno e moltissimi sforzi. Per questo motivo infatti il rischio di fallire è particolarmente elevato.

 

Per questo motivo infatti ti suggerisco di provare a vivere il cambiamento non come un continuo fallimento anche della tua persona. Cerca di non mollare mai e di interpretare il fallimento come un semplice ostacolo che ti darà la forza per ripartire e raggiungere positivamente i tuoi obiettivi.

 

  • Prova a cambiare le tue abitudini alimentari. Rivolgiti magari ad una dietologa professionista che dispone delle conoscenze necessarie per fornirti il giusto supporto nell’elaborazione di un regime alimentare adatto alla tua età e alle tue caratteristiche fisiologiche. Cerca anche di comprendere quali sono le tue abitudini alimentari ideali.

Consigli per il cambiamento ideale oltre i 40 anni

Proseguiamo ora con l’analizzare i giusti consigli per vivere più serenamente il rapporto con il tuo peso oltre i 40 anni, quando inevitabilmente il rapporto con esso cambia indipendentemente da te ma proprio a causa dell’età e delle caratteristiche del tuo fisico.

Essere consapevoli di questo cambiamento biologico del tuo corpo è molto importante per migliorarsi continuamente.

  • Impara ad apportare delle piccole modifiche ai tuoi comportamenti. Infatti non devi cambiare drasticamente il tuo regime alimentare ma è importante che tu porti alcuni importanti cambiamenti al tuo regime. Cerca quindi di prestare alcuni utili accorgimenti ai tuoi comportamenti.

Per farlo cerca di prestare attenzione a quando fai la spesa, oppure rimuovi il cibo più invitante dalla tua vista, cerca di prestare più attenzione durante i pasti provando magari a mangiare lentamente e a limitare le distrazioni generate da tablet, smartphone e televisori. L’importante è quello di avviare questi cambiamenti lentamente quasi come fosse una cosa impercettibile e graduale. Non ha senso infatti stravolgere completamente le tue abitudini quotidiane e alimentari.

  • Cerca di partire subito con il cambiamento, prima agisci meglio è per i tuoi risultati.
  • Non dimenticarti nemmeno della perseveranza. Per riuscire ad ottenere i risultati migliori dovrei infatti provare ad essere molto persistente. Anche perché ci tengo subito a sottolineare che potrebbe accadere che vi siano degli intoppi lungo la tua strada.

Per questo quindi cerca di affrontare questo percorso con la giusta consapevolezza e soprattutto positività solo in questo modo sarà possibile per te ottenere i risultati sperati e interiorizzare con estrema naturalezza questi comportamenti.

💙 Emanuel Mian

Psicologo-Psicoterapeuta/EmotiFoodCoach

____________________________________________________________________________________________________________________________________

🖐 Non perdere nemmeno un mio post!

Fai click sul pulsante qui sotto per ricevere gratuitamente via chat i nuovi articoli del blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *