MIND, NESS

L’Importanza di Dormire Bene Durante la Notte e i Benefici sul Tuo Organismo

importanza del sonno

Abbiamo visto che per mantenere degli standard di vita sani e corretti è molto importante introdurre alcuni cambiamenti importanti nel proprio modo di approcciarsi alla vita.

Abbiamo avuto modo di osservare in precedenza prestare attenzione all’alimentazione è molto importante per mantenersi in forma e ridurre così il rischio di andare incontro a problematiche legate al sovrappeso. 

Oltre a tutti questi piccoli accorgimenti che dovrebbero essere messi in pratica per uno stile di vita più sano, è molto importante non sottovalutare i benefici del sonno.

Avere un buon sonno rappresenta infatti uno dei pilastri più importanti della salute per gli esseri umani e affiancato al mangiare bene e all’attività fisica, genera dei benefici davvero molto importanti.

Più nello specifico il sonno contribuisce ad influenzare positivamente moltissimi aspetti della nostra salute e va così a compensare moltissime malattie, va ad aumentare le funzioni e le energie celebrali, andando infine a ridurre l’appetito.

Se per alcuni di noi dormire con costanza ed in modo efficace è molto facile per altri invece è molto più difficile. Le ragioni di queste difficoltà sono dovute poi a differenti ragioni.

Una buona dormita permette infatti di lasciar andare le tensioni fisiche e mentali e permette anche di affrontare con maggiore serenità le ansie del quotidiano.

 

 

importanza del sonno

 

Un paio di consigli per un sonno profondo ed efficace

Andiamo ora ad analizzare un paio di consigli e di suggerimenti da mettere in pratica per dormire bene.

 

  • Prima di andare a dormire ti suggerisco di spegnere tutti i dispositivi elettronici che ti circondano. L’ideale sarebbe farlo almeno un’ora prima di andare a letto. So che agli inizi può non essere proprio semplicissimo per questo puoi partire con una fase iniziale di 30 minuti. Quest’azione è molto importante in quanto mette a tua disposizione del tempo da dedicare alla lettura di un libro, alla pratica di alcune tecniche di mindfulness o della respirazione

Fare questi esercizi inoltre è molto utile in quanto puo’ aiutarti nel bilanciare e gestirle la tensione quotidiana.

  • Usa tecniche di meditazione. Si tratta infatti di tecniche particolarmente efficaci soprattutto per la postura anche durante il sonno.Puoi decidere di praticare le tecniche di meditazione che meglio preferisci ma qualsiasi ti permetterà di aumentare la tua calma e connessione con te stesso. 
  • Prenditi un paio di minuti da dedicare alla tua gratitudine: soprattutto alle cose che apprezzi di più di te stessa e alle cose di cui sei più grata della giornata appena trascorsa. Mi ringrazierai in seguito…:-)

Si tratta di pratiche che ti spingono a concentrarti sulla tua positività e che ti permettono di connetterti con te stesso e ti aiutano molto a prendere sonno.

 

 

benefici del dormire

 

Le cose da fare per favorire il sonno

L’importanza di dormire adeguatamente è ormai nota a molti e purtroppo l’insonnia è un nemico da combattere, per affrontare il giorno seguente con efficienza eè molto importante andare alla ricerca di alcuni metodi per riposare così in modo efficace.

 

  1. Le posizioni dello yoga e alcuni movimenti di stretching aiutano moltissimo a rilassare il corpo e la mente prima di andare a letto.
  2. È sconsigliato fare sport subito prima di andare a letto. Facilita invece il sonno fare un po’ di attività fisica alla sera, meglio se dopo una lunga giornata di lavoro. Fare attività fisica inoltre aumenta la sensazione di benessere e di felicità.
  3. Anche l’idratazione è molto importante per facilitare il sonno notturno. Per facilitare un buon riposo potrebbe essere una buona cosa bere un bel bicchiere di acqua giusto prima di coricarvi.
  4. La lettura aiuta molto lo sviluppo di un sonno corretto. La lettura ti permette inoltre di concentrarti su qualcosa di diverso dalla lettura e ti permette di tenere lontano le preoccupazioni.
  5. Questo non significa fare la lista delle cose da fare appena prima di andare a dormire ma andare a controllare la lista delle cose da fare il giorno dopo o durante la settimana. Questo esercizio permette infatti di andare ad acquisire sicurezza e a non avere continuamente il terrore di dimenticare alcune cose importanti da fare nell’arco della giornata. Questo ti aiuterà molto a riflettere su quanto fatto nell’arco della giornata e a prendere maggiore consapevolezza.

 

💙 Emanuel Mian

Psicologo-Psicoterapeuta/EmotiFoodCoach

____________________________________________________________________________________________________________________________________

🖐 Non perdere nemmeno un mio post!

Fai click sul pulsante qui sotto per ricevere gratuitamente via chat i nuovi articoli del blog.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *