MIND, NESS

Il benessere inizia quando ti svegli: unisciti alla mia sfida di 2 settimane per mattine consapevoli

La sveglia di prima mattina è un trauma un po’ per tutti. Il pensiero di dover affrontare colleghi, questioni di lavoro e la classica routine spesso sono molto scoraggianti e fanno anche passare la voglia di affrontare la giornata.

Ma hai mai provato a cambiare atteggiamento nei confronti della tua routine? Se stai leggendo questo articolo molto probabilmente non hai ancora trovato la strada e la giusta motivazione per cambiare atteggiamento. 

La nostra vita è sicuramente molto complessa così come la nostra mente, che si contraddistingue per essere molto complessa e complicata. Spesso infatti siamo noi stessi con la nostra mente contorta a crearci buona parte dei problemi e a interpretare le questioni sotto una luce diversa e soprattutto molto soggettiva.

Queste situazioni generano emozioni negative e livelli di stress particolarmente elevati, con delle ripercussioni poi, sulla tua salute psico-fisica. Nei casi più gravi queste ripercussioni negative sfociano poi nei disturbi del comportamento alimentare, come la fame nervosa o anoressia e bulimia nei casi più complessi.

L’obiettivo è proprio quello di invitarvi a cambiare comportamento a partire già dalle prime azioni mattutine dove, attraverso la nuova routine che vi proporrò sarete in grado di sviluppare una certa consapevolezza e attenzione nella gestione della vostra mente.

La mattina costituisce il fondamento della giornata, è molto importante perché imposta il tono di come ti muoverai nell’arco di tutta la giornata. Inoltre sono importantissime per cogliere dei momenti di gratitudine e permettono anche di definire diverse intenzioni della giornata e soprattutto di definire lo scopo per cui agisci.

Gli esercizi del benessere mattutino: prima settimana

Andiamo ora alla scoperta delle attività  e piccole accortezze che ogni giorno per giorno dovrai mettere in pratica per raggiungere i tuoi obiettivi ed una buona consapevolezza.

  • Crea uno spazio da dedicare alla cura di te stesso. Dedica un angolo della tua casa alla cura di te stesso; uno spazio in cui sei sicuro di poterti prendere del tempo da dedicare solamente a te stesso. Questo è il tuo rifugio ed è lo spazio perfetto per fermarti a riflettere non solo la mattina ma nell’arco di tutta la giornata. Il fatto di essere uno spazio solo tuo è molto importante, perchè ti aiuterà moltissimo a sviluppare la tua consapevolezza mattutina, fondamentale per affrontare la giornata.
  • Inizia la tua giornata con la giusta idratazione. Bere è importantissimo durante l’arco di tutta la giornata ma ancora di più è importante reintegrare i sali minerali persi durante la notte. La giusta idratazione è fondamentale per concentrarsi.
  • Dedica alcuni minuti ad attività come lo yoga. Il saluto al sole, una classica posizione dello yoga, ti sarà utilissima per stimolare la circolazione, approfondire la respirazione e stimolare la tua concentrazione giornaliera. Un po’ di esercizio finisco mattutino ti sarà di grande aiuto nell’arco di tutta la tua giornata.
  • Compila il diario del mattino. Si tratta di un esercizio molto efficace per svuotare la mente. Le cose che scrivi quindi non devono avere per forza un senso ma l’obiettivo è proprio quello di far liberare la tua mente. 15 minuti sono sufficienti per svuotare la mente e riflettere sulle proprie emozioni e sui proprie paure.
  • Oltre allo yoga pratica dell’esercizio fisico. Stretching e la ginnastica del risveglio sono utilissimi per iniziare la giornata con il giusto ritmo.

Gli esercizi del benessere mattutino: seconda settimana

  • Dedicati ad attività di meditazione. La pratica della meditazione come già approfondito in altri articoli qui nel blog è importantissima per affrontare in modo consapevole la giornata. Dedica anche sono cinque minuti della tua giornata al tuo respiro e vedrai come cambia il tuo modo di affrontare la giornata.
  • Prepara una colazione sana. La colazione costituisce uno dei pasti più importanti della giornata quindi è importantissimo optare per una colazione nutriente ma equilibrata, in grado di fornirti un apporto energetico sufficiente ad affrontare la giornata. Per approfondire meglio questi aspetti ti consiglio di approfondire con i consigli della nutrizionista.
  • Quando ti svegli cerca di non pensare subito agli impegni lavorativi; dedica piuttosto le prime ore della giornata per pensare ad altro, chiudi gli occhi e pensa alle cose che ti rendono più grato di te stesso, pensa soprattutto al senso di pace e piacere che queste riflessioni ti trasmettono. Partire dalla tua gratitudine è un ottimo consiglio per iniziare la giornata con il sorriso
  • Dedicati alla cura del tuo corpo e viso perchè lo stress si legge in faccia.
  • Scollegare, almeno per il risveglio, tutti i dispositivi digitali. Per iniziare bene la giornata non farti prendere dall’ansia di dover rispondere a tutte le mail o di leggere le notifiche che puntualmente ogni mattina ci bombardano sui social.

Dedicare la mattina a voi stessi è importantissimo per la vostra consapevolezza interiore e soprattutto vi sarà di grande aiuto per andare ad affrontare la giornata con i suoi possibili problemi in modo molto più efficace, senza farsi sopraffare delle emozioni negative, che spesso condizionano molto la giornata.

Al termine di queste due settimane cerca di farle diventare parte della tua routine. Dopo che si sono consolidate puoi cercare anche di metterle in pratica più di una al giorno.

Se ti va dopo le prime due settimane scrivimi una mail e fammi sapere com’è andata.

💙 Emanuel Mian

Psicologo-Psicoterapeuta/EmotiFoodCoach

____________________________________________________________________________________________________________________________________

🖐 Non perdere nemmeno un mio post!

Fai click sul pulsante qui sotto per ricevere gratuitamente via chat i nuovi articoli del blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *