MIND

Alcuni consigli che se sei ansiosa dovresti conoscere

motivazione ideale

Che la vita sia dura, molto complessa e ricca di sorprese non è una novità. Sicuramente ora o già anche nell’ultimo periodo ti sei trovata a dover affrontare momenti di grandissima particolare difficoltà. Inoltre oltre a questo, se la sfortuna ci vede bene, potresti essere assalita da momenti di ansia e talvolta panico continui.

Pressioni lavorative, degli amici, della famiglia o della società non semplificano le cose ma anzi non fanno altro che incrementare a dismisura le difficoltà e le tipologie di problemi.

A peggiorare poi le cose si inserisce anche la tua mente che sicuramente invece di spegnersi o affrontare con maggiore consapevolezza la realtà con i suoi problemi non fa altro che spingerti a pensare, a ingigantire i problemi, a sminuirti. In generale possiamo dire che in questi momenti di difficoltà infatti la nostra mente non è sempre la nostra più grande alleata.

Quando accadono questi episodi non è poi così semplice riuscire a trovare la soluzione ideale per affrontare con serenità e consapevolezza quello che sta per accadere.

Per questo motivo in questi momenti di forte ansia e difficoltà molto spesso manca quella consapevolezza ideale per  affrontare la realtà ed i suoi problemi con la giusta lucidità.

Possiamo dire che a questo proposito sicuramente diversi studi hanno dimostrato come la meditazione abbia delle influenze particolarmente positive nella gestione di questi problemi.

Le tecniche di mindfulness come la meditazione infatti non richiedono una particolare conoscenza delle tecniche e soprattutto presentano il vantaggio che possono essere messe in pratica con facilità ed in qualsiasi momento. Per questo motivo infatti è molto importante andare a conoscere e a scoprire le tecniche di meditazione base e più efficaci per andare poi a risolvere con efficacia questi problemi.

Alla scoperta dei segreti della meditazione

Andiamo ora ad analizzare e ad osservare più in dettaglio il processo necessario per imparare a meditare efficacemente.

Effettivamente saper meditare correttamente ed efficacemente non è proprio così semplice ed immediato. Si tratta di un’attività che richiede del tempo.

Inoltre molto spesso quando parlo di meditazione noto che si tratta di un’azione che incute in un certo senso parecchio timore. Proprio a questo proposito mi capita spesso di sentire ma “ma io non riesco a mantenere la concentrazione per così tanto tempo” o ancora, “la meditazione non fa proprio per me” nelle attività in cui c’è troppo silenzio non riesco a concentrarmi, ho bisogno di movimento.

 

Effettivamente intraprendere un percorso per la meditazione può essere anche particolarmente complesso. Per questo motivo ti invito ad approfondire la lettura di questo articolo per dimostrarti che la meditazione è per tutti e può essere vissuta e praticata a più livelli.

  • La meditazione stessa infatti può essere fonte di ansia. In modo particolare le persone che soffrono di livelli d’ansia particolarmente elevati con meno serenità gli inizi di questo percorso.

 

  • Inoltre ci tengo in modo particolare a fare questa precisazione. Nel senso che l’ansia non scomparirà mai completamente. La mindfulness e la meditazione infatti ti saranno molto d’aiuto nella gestione dell’ansia ma non la faranno mai scomparire del tutto.

Con questo non voglio scoraggiarvi da subito ma ci tengo a tenere presente che anche se non la fanno scomparire completamente, aiutano molto a gestirla. Poi diciamocelo con chiarezza un po’ d’ansia è comunque d’aiuto per raggiungere meglio gli obiettivi.

  • Molto spesso tra le più frequenti motivazioni che sento quando invito le mie pazienti a meditare è che spesso non hanno il tempo per farlo. Se volete introdurre dei benefici nella vostra routine quotidiana, vi consiglio di ritagliarvi del tempo per farlo. In questo senso inoltre sarà opportuno smettere di trovare delle scuse e farlo semplicemente.

Questo non significa che sono necessarie molte ore, bastano anche pochi minuti al giorno per raggiungere dei risultati davvero sorprendenti.

Piccoli step per una meditazione davvero efficace

Quando si inizia a meditare il tuo obiettivo dovrebbe proprio essere quello di trasformare la tua routine quotidiana ed iniziare ad introdurre con semplicità e naturalezza la meditazione come una delle principali attività da fare, meglio se di mattina.

 

  • inoltre ti ricordo che la meditazione è  “semplice”. Spesso infatti la meditazione viene vista come qualcosa di estremamente complesso e difficile, che richiede chissà quali conoscenze e competenze per metterle. A questo proposito è opportuno fare chiarezza e sottolineare come ci siano svariati tipi di meditazione. Invece di cimentarsi subito in stili di meditazione molto complessi si possono ottenere già degli ottimi benefici anche solo stando fermi e applicando quindi le tecniche di meditazione più semplici. Basta trovare una posizione comoda da seduti, stare in silenzio e concentrarsi sul proprio respiro.

 

  • Se ti spaventa molto l’idea di dover stare ferma, non andare in ansia prima di aver provato. Inoltre soprattutto se sei agli inizi non ti sarà mai chiesto di stare ferma a meditare per più di 10-20 minuti. Anzi presto ti renderai conto che già con delle piccole sessioni di cinque minuti otterrai dei benefici davvero sorprendenti. Il percorso per la meditazione è progressivo, ed è giusto partire da sessioni molto ridotte. Le prime volte anche solo 1 minuto è più che sufficiente.

 

  • È molto importante sottolineare però che la meditazione non costituisce l’unico ed esclusivo rimedio per l’ansia ma ci sono infatti anche moltissimi altri metodi naturali che possono essere messi in pratica. A questo proposito ad esempio fare sport, passeggiare in mezzo alla natura, parlare con un’amica costituiscono tutti dei rimedi efficaci contro l’ansia.

Tra tutte la meditazione rappresenta sicuramente il mezzo più potente in quanto è l’unica tra queste che ti dà la possibilità di elaborare anche la tua esperienza. Sarai in grado di vivere la tua vita con maggiore calma e chiarezza senza lasciarvi influenzare troppo dalle piccole cose che accadono.

INFINE…eccoti un mio filmato che potrebbe aiutarti ad iniziare, ok? Clicca a questo link…EASY MINDFULNESS con ME

Se vuoi fare le cose ancora più semplicemente…usa il libro MindFoodNess o gli audiolibri della serie.

💙 Emanuel Mian

Psicologo-Psicoterapeuta/EmotiFoodCoach

____________________________________________________________________________________________________________________________________

🖐 Non perdere nemmeno un mio post!

Fai click sul pulsante qui sotto per ricevere gratuitamente via chat i nuovi articoli del blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *