FOOD, MIND

9 Mosse per affrontare il rientro dalle vacanze natalizie

Se le vacanze e le feste di Natale rappresentano un momento di forte stress non bisogna sottovalutare nemmeno il periodo di rientro dalle feste natalizie.

Si tratta infatti di un periodo piuttosto complesso e caratterizzato da forti emozioni contrastanti. Si è infatti, molto felici per la conclusione dell’anno appena portato a termine, che spesso magari non è andato come volevi e si è inoltre molto gasati per l’anno che verrà, per la lista dei buoni propositi da compilare.

Se da un lato si è molto felici dall’altro il nuovo anno rappresenta comunque un periodo piuttosto complesso e difficile a causa degli strascichi e delle abbuffate natalizie.

Soprattutto si tratta di un periodo difficile da gestire perché il periodo di vacanza prolungato, le grandi abbuffate con gli amici, qualche chilo di troppo e la ripresa della solita routine quotidiana infatti rendono molto più complessa la ripresa.

Ma ci tengo molto a farti presente che è possibile affrontare il rientro dalle vacanze invernali con uno spirito diverso e soprattutto con maggiore positività.

Perché come ben saprai sono dei comportamenti che possono avere in generale delle ripercussioni in moltissime attività del quotidiano; dall’ambito lavorativo ma anche a quello delle relazioni personali con il partner o con la famiglia e amici.

Però ci tengo a sottolineare che se è vero che il rientro dalle vacanze è all’apparenza un periodo molto complesso questo non vuol dire che si tratta di un periodo che non può essere affrontato e gestito in modo efficace e senza stress.

Per questo cercherò con questo articolo di fornirti i giusti consigli per affrontare con maggiore serenità positività il rientro dalle vacanze.

5 consigli per affrontare con il giusto spirito il rientro dalle vacanze di natale

Ricordati che affrontare il rientro dalle vacanze di natale con la carica giusta non è difficile, sicuramente è necessaria un po’ di volontà ed il giusto spirito per affrontare con più positività anche questi aspetti.

Vediamo u po’ quali sono i comportamenti da mettere in atto per un inizio d’anno con la carica giusta.

  • Se a dicembre l’avvicinarsi delle feste attenua un po’ il tuo spirito lavorativo e tenderai a lasciare indietro parte delle attività, ricordati che tutte quelle attività che lascerai indietro alla fine te le ritrovi al rientro a gennaio.

Inoltre posso immaginare che tendenzialmente si lasciano indietro le cose che piacciono meno, ma hai mai riflettuto su quanto sia peggio doverle rifare poi a gennaio? Ecco per questo motivo cerca di portarle a termine il prima possibile così al rientro ti troverai meno cose da fare.

Anche perché iniziare il nuovo anno con cose arretrate da fare non fa altro che incrementare moltissimo il tuo livello di stress, di ansia ed il fatto di essere in continuo ritardo.

 

  • Dopo questi giorni di vacanza e di grande relax in cui in genere non si punta mai la sveglia prima delle 9 di mattina, riprendere la routine non sarà molto semplice. Per questo motivo ti suggerisco di provare soprattutto i giorni prima a puntare la sveglia un pochino prima. Questo infatti ti permetterà di fare le cose con più calma e di riuscire a portare a termine tutto. Cerca comunque di mantenere i ritmi più lenti caratteristici delle vacanze di natale.

 

  • Non sottovalutare l’importanza di concederti del tempo per te stessa. Infatti è molto importante ritagliarsi degli spazi per se stessi. Un tempo per una coccola, per riflettere sul proprio io sui tuoi obiettivi. Magari se riesci a farlo con una consapevolezza diversa non sarebbe del tutto sbagliato.

 

  • Cerca di iniziare il nuovo anno subito con qualcosa di positivo. Effettivamente capita molto spesso che il rientro sia fonte di negatività. Il tempo passato insieme agli amici e alla famiglia lontano dallo stress e dai ritmi lavorativi sicuramente hanno delle influenze e degli impatti negativi anche sulla tua routine quotidiana.

I 4 consigli per affrontare con maggiore serenità il rientro dopo le feste di natale

  • Anche se si tratta del nuovo anno questo non significa che bisogna partire subito spingendo al massimo. Questo infatti può avere delle influenze importanti anche rispetto ai comportamenti. Per cercare di migliorare questa situazione infatti sarebbe meglio spostare tutto ciò che non costituisce una prerogativa imminente e attendere così qualche giorno prima di fissare alcuni appuntamenti che sicuramente possono aspettare.

Una ripresa graduale è fondamentale se si vuole alleggerire il carico del lavoro al rientro. Questo non significa lavorare meno; significa semplicemente non sovraccaricare di troppe aspettative e solamente dopo che hai ripreso il tuo ritmo tornare per fare qualcosa di nuovo.

 

  • Non sottovalutare come ti nutri. Qui c’è da dire che le regole non sono poi molto diverse rispetto al solito. Come sempre ti consiglio di non abusare troppo di grassi e zuccheri complessi e raffinati ma prediligi un consumo consapevole di tutte quelle sostanze nutritive per il tuo organismo.

 

Sali minerali, proteine, frutta e verdura e vitamine sono essenziali per una corretta produzione di energia.

 

  • Non sottovalutare l’importanza di dormire. Se durante le vacanze di natale ti sei concessa, giustamente, un po’ di riposo in più non sottovalutare l’importanza di dormire un buon numero di ore anche durante la ripresa. Come abbiamo già visto in un articolo sull’importanza del sonno cerca appunto di fare tesoro di tutte le informazioni contenute in esso. Inoltre prova anche a consumare tutti quei cibi che possono favorire la produzione di melatonina.

 

  • Sicuramente con le vacanze di natale avrai sgarrato con i pasti. Sgarrato non solo nella quantità e nella tipologia di cibi da mangiare ma anche nei momenti in cui mangiare nel corso della giornata. Ritrovare la regolarità dei pasti è necessario ai fini dello sviluppo di continuare ad avere un’alimentazione consapevole.

💙 Emanuel Mian

Psicologo-Psicoterapeuta/EmotiFoodCoach

____________________________________________________________________________________________________________________________________

🖐 Non perdere nemmeno un mio post!

Fai click sul pulsante qui sotto per ricevere gratuitamente via chat i nuovi articoli del blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *