FOOD

5+ consigli per iniziare una dieta e portarla a termine efficacemente

Quante volte nella tua vita hai pensato di iniziare una dieta? Sicuramente svariate sono state le occasioni in cui hai pensato di dare un drastico taglio alle tue abitudini alimentari.

l desiderio di perdere qualche chilo e rimettersi in forma però è spesso associato alla paura di fallire e di non riuscire ad ottenere gli effetti desiderati.

Il fallimento in questo caso, consiste soprattutto nella difficoltà di seguire alla lettera e per un periodo piuttosto lungo la dieta, ma legato anche alla difficoltà di portarla a termine.

Immagino che anche tu che stai leggendo questo articolo puoi confermare queste cose. Infatti mi sorge spontaneo chiederti quante volte hai intrapreso una dieta e quante di queste sei riuscito non solo a portarla a termine ma anche a raggiungere gli obiettivi prefissati.

Se la tua risposta è quasi mai o mai ti consiglio di proseguire con la lettura, se rientri invece in quella piccola percentuale di persone che è riuscita a portare a termine con successo una dieta potresti comunque continuare con la lettura per conoscere nuovi spunti di miglioramento. 

Le ragioni per cui queste diete non giungono mai al termine sono da ricondurre a svariate motivazioni. Se scarsa motivazione e mancanza di motivazione sono tra le cause principali, anche i ritmi lavorativi frenetici e lo stress non aiutano.

 In questo senso infatti, è molto importante seguire e mettere in pratica una serie di comportamenti proprio prima di iniziare una dieta. Questi consigli ti aiuteranno ad approcciarti alla dieta in modo più efficace.

5 consigli per iniziare una dieta in modo efficace

L’importanza di una dieta è legata in modo particolare ai comportamenti da mettere in pratica non solo durante la dieta ma può essere molto utile adottare dei comportamenti anche prima del suo inizio.

Questi suggerimenti ti aiutano infatti a raggiungere le condizioni mentali ideali per affrontare e portare a termine efficacemente una dieta.

Vediamo un po’ di cosa si tratta.

  • Come già raccontato in occasione di un altro articolo la motivazione è l’ingrediente chiave per iniziare nel modo più efficace una dieta. Senza la motivazione infatti è molto difficile partire e giungere al termine. La motivazione corrisponde al motore del cambiamento, è colei che dà la spinta giusta in questo percorso di cambiamento.
  • A seguire è molto importante chiedersi quali sono le ragioni che ti spingono a fare la dieta. Senti dentro di te un disagio fisico, non stai bene con il tuo corpo, hai un malessere psico-fisico. Queste appunto sono le motivazioni che meglio ti dovrebbero spingere a migliorare il tuo rapporto nei confronti del cibo.
  • Prima di iniziare una dieta è molto importante consultare un esperto. Questo significa rivolgersi ad una dietista che preparerà per voi un piano di dimagrimento ideale. Una dieta realizzata a partire dalle vostre caratteristiche e che vi consente comunque di apportare tutti i nutrienti. I nutrienti costituiscono infatti una componente particolarmente importante per il vostro benessere. Una dieta anche bilanciata in base alle vostre caratteristiche corporee.
  • Con l’aiuto della dietologa pianificate i pasti e annotate su un diario alimentare i cambiamenti, le sensazioni e le difficoltà maggiori provate durante questi momenti. Prendere nota di tutti questi cambiamenti è molto importante perché vi aiuta a sviluppare una migliore consapevolezza di sé e a riflettere su quelle che sono le ragioni del cambiamento.
  • Scegli il periodo giusto per iniziare la dieta. Piuttosto che iniziare una dieta a tutti i costi, prenditi del tempo e iniziala quando sei più serena e meno stressata. Affrontare una dieta in un momento di forte stress aumenta di molto il rischio di insuccesso.
  • Fissati degli obiettivi realistici. Più gli obiettivi sono realistici più sono facili da portare a termine con successo. Gli obiettivi dovrebbero essere infatti soppesati in base a quelle che sono le tue caratteristiche e potenzialità. Più un obiettivo è sfidante e fuori dalla tua portata più diventa difficile per te riuscire a mettere a trovare la motivazione e le azioni giuste per risolverlo.
  • Non essere ossessionata dal pesarti continuamente. Cerca di limitare l’utilizzo della bilancia negli appuntamenti con la dietologa o solo quando strettamente richiesto. Pesarsi continuamente infatti non ti aiuta nel tuo percorso di dimagrimento ma anzi, non fa altro che renderlo sempre più complesso. 
  • Impara anche a mangiare sano. Cerca di seguire i consigli della nutrizionista. È importante che tu riconosca anche i benefici di una dieta sana ed equilibrata. Mangiare sano ma anche a fare la spesa. Imparare a fare la spesa è uno dei consigli che suggerisco sempre a coloro che decidono.

I comportamenti da seguire durante la dieta

Anche durante la dieta è importantissimo seguire determinati comportamenti. In questo senso infatti è strettamente necessario mantenere vivi nella tua routine i consigli elencati nel precedente paragrafo.

Oltre ai comportamenti da seguire prima di iniziare una dieta è opportuno prepararsi per affrontare in modo comunque molto efficace anche il dopo. Infatti è proprio il periodo durante la dieta ad essere il più complesso e difficile. A crolli emotivi, difficoltà, la paura di non farcela, lo stress e le difficoltà del quotidiano possono infatti rendere molto più difficile il percorso di dimagrimento.

Per essere affrontato nel migliore dei modi questo percorso di dimagrimento infatti dovrebbe essere affrontato con maggiore consapevolezza di se. Come già raccontato in altri articoli un buon livello di consapevolezza personale è fondamentale per affrontare non solo le problematiche della vita ma anche un percorso di dimagrimento.

Per questo ho coniato il metodo MindFoodNess, proprio per sottolineare l’importanza dell’essere consapevoli nel qui e ora anche durante una dieta.

Questo implica una maggiore consapevolezza e concentrazione mentre si mangia, cercando di riflettere su quello che si sta mangiando. Tutti questi comportamenti se messi in pratica aiutano tantissimo a raggiungere gli obiettivi di dimagrimento desiderati.

💙 Emanuel Mian

Psicologo-Psicoterapeuta/EmotiFoodCoach

____________________________________________________________________________________________________________________________________

🖐 Non perdere nemmeno un mio post!

Fai click sul pulsante qui sotto per ricevere gratuitamente via chat i nuovi articoli del blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *