MIND, NESS

L’importanza della motivazione in un percorso di cambiamento personale

Quante volte nella vita hai deciso di intraprendere dei cambiamenti accettando nuove sfide o fissandoti nuovi obiettivi, non solo in ambito lavorativo ma anche nella vita privata? Ma concretamente quante volte sei riuscita a raggiungere gli obiettivi prefissati?

Se stai leggendo questo articolo molto probabilmente il numero di volte che sei riuscita ad ottenerli è davvero basso. Ma ti sei mai chiesta come mai?

Ti anticipo subito che contrariamente a quello che pensi, il mancato raggiungimento dei tuoi obiettivi non è da attribuire ad una tua incapacità nel portare a termine le sfide, ad una tua mancanza o scarsa volontà e determinazione, ma anzi spesso le sfide non vengono portate a termine perchè ancora prima di iniziarle, vengono affrontate e gestite erroneamente.

Può sembrare strano ma anche affrontare un cambiamento, richiede tempo, concentrazione  e soprattutto motivazione. La motivazione infatti costituisce la chiave di successo per affrontare in modo efficace un percorso di cambiamento.

Ma perchè proprio la motivazione? Come suggerisce il termine stesso la motivazione costituisce il motivo per l’azione e quindi come puoi ben immaginare senza una buona e forte motivazione è molto difficile riuscire a definire ed affrontare un percorso di cambiamento interiore.

Molto spesso per esempio si decide dall’oggi al domani di voler dimagrire e di iniziare quindi una dieta. Ma la scarsa motivazione iniziale affiancata ad un regime alimentare, diventato da un giorno all’altro molto ferreo, non fanno altro che scoraggiarti e rendere il viaggio del cambiamento molto difficile e tortuoso. Tant’è che molto spesso dopo due settimane di dieta la maggior parte delle donne si arrende.  

Con questo articolo vorrei aiutarti a riflettere sulle tue esperienze di cambiamento passate e fornirti alcuni utili suggerimenti per aiutarti a trovare la giusta motivazione per affrontare il tuo cambiamento interiore.

Perchè la motivazione è la chiave per un buon cambiamento

Se da un lato è vero che costanza e determinazione sono delle ottime alleate per raggiungere gli obiettivi fissati, è vero anche che senza la giusta motivazione iniziale è davvero molto difficile, non solo raggiungere gli obiettivi ma anche partire.

Qualsiasi sia il cambiamento che hai deciso di intraprendere, che sia una dieta o un nuovo lavoro per esempio, per avere la giusta motivazione iniziale ti consiglio di dedicare alcuni giorni per fare mente locale e focalizzare l’attenzione sugli obiettivi che ti sei prefissata.

Non aver paura se le tue pretese sono molto elevate, prenditi il tempo giusto per riflettere e per capire perché questo cambiamento è per te molto importante. Non devi avere paura della nuova sfida perchè, anche se sarà un percorso in salita, quando arriverai in cima i sentimenti e le sensazioni che proverai saranno sicuramente impagabili. Inoltre ricorda che un cambiamento per essere definito tale deve essere anche una sfida, alla fine la vita stessa lo è.

La motivazione quindi, è la chiave del successo e rappresenta quella spinta che come abbiamo visto ti permetterà di affrontare tutte le difficoltà. In questo senso infatti quando nel tuo viaggio del cambiamento ti troverai a dover affrontare intoppi e problematiche, la soluzione più istintiva per te è sicuramente quella di arrenderti.

Quante volte ti sei ripetuto, non sono in grado, sono un fallito, non riuscirò mai a cambiare e così via. Ma invece di disperarti e trovare conforto nel cibo hai mai provato a chiederti “da che cosa sto scappando oggi?”.

 Temo proprio di no, questa è infatti la domanda chiave, che sicuramente letta nero su bianco incute un po’ di timore, non solo perché è difficile trovare una risposta, ma proprio perché è una domanda che ti obbliga in un certo senso a guardarti internamente, che ti riflettere con consapevolezza, sul perchè determinate cose non funzionano e devono o meglio vuoi cambiarle.

Se all’inizio ti sentirai spaesato, presto ti renderai conto della preziosità di questa domanda perché ti sarà fondamentale per capire da cosa stai scappando, quali sono le emozioni che provi e soprattutto perché ti spinge a chiederti dove vuoi andare davvero.

 

Come trovare la giusta motivazione grazie ad alcuni consigli pratici

Oltre a fissare l’attenzione sugli obiettivi che ti sei prefissata ti consiglio anche di interrogarti su dove vuoi andare davvero. Per focalizzare ancora meglio i tuoi obiettivi prova infatti a visualizzarli, come se lo stessi vivendo proprio ora. Prova a sforzarti di pensare a come staresti con cinque chili in meno o a come vorresti stare in un determinato luogo per esempio.

Inoltre per raggiungere efficacemente i tuoi obiettivi devi fare in modo che questi siano:

  • stabili
  • intenzionali
  • costanti nel tempo

 

Questo significa che devi tenere sempre bene a mente i tuoi obiettivi intervenendo quotidianamente con delle piccole e semplici azioni per rimetterti in carreggiata nel cammino di questo tuo viaggio.

Ricordarti inoltre che scappare dal problema non è mai una soluzione vincente, anzi è un comportamento che sempre di più ti allontanerà dall’obiettivo.

Per aiutarti a trovare la giusta motivazione inoltre ti consiglio di partire da quello che nel mio libro MindFoodNess definisco come “il tuo Nord”, un Nord che corrisponde ai tuoi valori, quelli in cui più credi e che sono poi quelli che dovresti sempre tenere a mente, soprattutto in una fase di cambiamento.

Nel viaggio del cambiamento devi imparare anche ad affrontare le tue paure e le cose che più ti fanno soffrire perchè se mai le affronti queste continueranno a ripresentarsi. Inoltre tieni sempre a mente che più che il risultato in se conta molto di più il percorso che hai fatto e quello che hai imparato durante il cambiamento.

Ricorda però che la motivazione da sola non basta. Alla motivazione, come si può intuire già dalla parola stessa deve per forza seguire un’azione, concreta, ripetuta e da te poi condivisa sempre però indirizzata al raggiungimento del tuo obiettivo.

In questo percorso è fondamentale che tu ti faccia guidare dai tuoi valori, che ti aiuteranno in modo più consapevole a raggiungere i tuoi obiettivi.

💙 Emanuel Mian

Psicologo-Psicoterapeuta/EmotiFoodCoach

____________________________________________________________________________________________________________________________________

🖐 Non perdere nemmeno un mio post!

Fai click sul pulsante qui sotto per ricevere gratuitamente via chat i nuovi articoli del blog.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *