MIND, NESS

La routine del benessere: consigli e idee del metodo MindFoodNess

Ansia e stress costituiscono dei sintomi sempre più frequenti nella vita di ognuno di noi. I ritmi lavorativi frenetici, una vita privata non sempre stabile, non fanno altro che aumentare i livelli di sregolatezza del quotidiano.

Questa instabilità psico-fisica ha poi delle ripercussioni significative a livello soprattutto fisico, dove determina anche l’insorgere di alcune patologie importanti soprattutto a livello alimentare, dove fame nervosa e altri disturbi del comportamento alimentare sono sempre più diffusi. 

Per questo ritengo necessario fornirti dei consigli molto utili per imparare a migliorare il rapporto non solo con la tua mente e con il tuo corpo ma anche con tutto ciò che ti accade nel corso della giornata.

L’obiettivo diventa proprio quello di provare a mettere in sintonia la tua parte emotiva con quella più cognitiva e fisica e quindi più in generale creare un’armonia con tutto ciò che riguarda quello che pensi e provi. 

La routine mattutina del benessere che ti propongo nel prossimo paragrafo, si caratterizza per una serie di consigli e suggerimenti che dovrai mettere in pratica ne quotidiano per   iniziare la giornata in modo consapevole e soprattutto imparare ad essere reattivo a quelli che sono gli impegni e le sfide principali del quotidiano.

Migliora la tua giornata con la routine del benessere

Grazie a questa routine del benessere ti accorgerai che riuscirai ad affrontare la giornata in modo molto più sereno, produttivo e spensierato. Sarai inoltre in grado di affrontare le difficoltà del quotidiano in modo diverso, senza farti coinvolgere troppo dalle emozioni negative.

  • Alzarti prima del solito, l’ideale sarebbe puntare la sveglia un’ora prima dell’orario in cui ti svegli, per dedicare l’ora allo svolgimento di alcune importanti attività
  • Iniziare la giornata circondato dal silenzio. Al mattino isolarsi completamente dai rumori è molto importante perchè ti permette di concentrarti su te stesso e soprattutto di riflettere. Ti ricordo che c’è comunque tutto il resto della giornata per sottoporsi alla confusione quotidiana
  • Praticare esercizi di meditazione o di respirazione, meglio se davanti allo specchio. Osservarsi mentre si svolgono queste attività aiuta molto di più a riflettere su se stessi e sulla propria consapevolezza. In modo particolare questi esercizi sono fondamentali per saper affrontare con la giusta calma e concentrazione anche la frenesia e le sfide del quotidiano.
  • Cerca di fare anche una lista delle cose che ti piacerebbe fare nell’arco della giornata, cercando poi di essere molto attento e di portarle anche a termine.
  • Cerca di provare a visualizzare come ti sentiresti se riuscissi a portare a termine e a raggiungere tutti i tuoi obiettivi. La visualizzazione infatti è uno strumento molto potente che facilita molto e incrementa molto le possibilità che i tuoi sogni o comunque quello che ti sei prefissato accada. È più facile attraverso la visualizzazione far si che tu riesca a portare a termine i tuoi obiettivi.
  • Cerca di svolgere anche dell’attività fisica. Questa per essere efficace non deve essere per forza svolta in palestra. Bastano infatti attività come piegamenti, flessioni, addominali e un po’ di stretching per mettere in moto il tuo corpo.
  • Dedica un paio di minuti alla lettura di un bel libro, quello che più ti piace. La lettura infatti è importantissima per potenziare la mente e per affrontare la giornata.

Queste attività non devono essere svolte tutte per forza fin da subito, ma ti consiglio di introdurle nella tua routine del benessere mattutina un po’ per volta.

Anche se parti con una sola attività, l’importante è che tu dia da subito il massimo nel suo svolgimento. Inoltre le diverse attività possono essere svolte nell’ordine che preferisci.

I benefici della routine del benessere

La routine del benessere mattutina è importantissima perché ti aiuta ad affrontare con positività ed energia il quotidiano. All’inizio può essere molto difficile perché si tratta di un’attività nuova che non rientra nella tua classica routine e che richiede soprattutto buona volontà e tanta motivazione per essere messa in pratica. Ma è una routine positiva che richiede davvero un piccolo sforzo per essere messa in pratica ma che regala invece da subito grandi soddisfazioni.

La routine del benessere si contraddistingue per alcuni comportamenti studiati appositamente per allenarti alla consapevolezza. Si, proprio la tue consapevolezza, che nella maggior parte dei casi non è per nulla sviluppata.

Ricorda però che la consapevolezza è una condizione fondamentale per il tuo benessere che non solo ti aiuta nei rapporti con te stesso e con gli altri, ma si tratta di una condizione mentale positiva che ha delle ripercussioni importantissime anche per la tua salute psico-fisica. Più nello specifico una buona consapevolezza ti è molto di aiuto nell’affrontare tutte quelle problematiche legate ai disturbi alimentari, sempre più frequenti.

La consapevolezza sulle emozioni in modo particolare è estremamente importante per comprendere quelli che sono gli stati d’animo che più si provano nell’arco della giornata. Tenere traccia di queste delle emozioni e delle sensazioni provate durante l’arco della giornata è davvero molto molto importante perchè ti aiuta molto a riflettere sul tuo io e a prendere coscienza della situazione attuale in modo assolutamente non giudicante.

È importantissimo che tu inizi ad agire in un’ottica di cambiamento e soprattutto grazie a questi esercizi che ti ho suggerito sei sicuramente molto più propenso a riflettere sulle tue azioni e a cambiare prospettiva di analisi, andando oltre la rigidità che purtroppo spesso ci caratterizza. Grazie a questi esercizi riuscirai infatti ad allenarti ad un dialogo molto proficuo con te stesso, con il tuo io interiore. Questo ti aiuterà moltissimo a conoscere le tue emozioni e ad accettarle.

Allenare la consapevolezza e sviluppare l’abilità di osservare i tuoi pensieri e di accettare poi anche la presenza delle emozioni negative senza però diventarne ostaggio.

💙 Emanuel Mian

Psicologo-Psicoterapeuta/EmotiFoodCoach

____________________________________________________________________________________________________________________________________

🖐 Non perdere nemmeno un mio post!

Fai click sul pulsante qui sotto per ricevere gratuitamente via chat i nuovi articoli del blog.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *