MIND, NESS, Uncategorized

Come sviluppare la propria consapevolezza grazie alla respirazione

La respirazione è un meccanismo che tutti noi impariamo appena nati e che naturalizziamo in automatico nel nostro organismo.

La respirazione quindi è un’azione perfettamente interiorizzata nel tuo corpo per questo motivo, difficilmente sei a conoscenza dei benefici che una respirazione corretta e profonda può generare a livello psico-fisico, soprattutto perché potresti non sapere come sfruttare le reali capacità respiratorie.

Inoltre ti invito a riflettere sul fatto che il tuo rispiro si modifica più volte nel corso della giornata. I cambiamenti di ritmo più frequenti dipendono da situazioni di forte stress e in cui si è emotivamente più instabili. Per esempio nelle situazioni peggiori e di forte panico il respiro si modifica talmente tanto che può arrivare a provocare delle vere e proprie crisi di panico.

Saper respirare correttamente quindi è molto importante non solo per aiutarti a superare le situazioni di peggiori e di forte stress ma anche per fronteggiare con maggiore serenità e consapevolezza le sfide del quotidiano.

Inoltre la giusta respirazione ti permette di controllare le tue emozioni, paure e insicurezze mantenendo però sempre una mente piuttosto lucida e pronta a reagire in modo davvero efficace.

Respirare correttamente e con consapevolezza non è un’azione così immediata. Infatti per poter beneficiare degli effetti di una corretta respirazione e necessario avere pazienza e soprattutto è consigliabile seguire alcuni consigli di respirazione guidata.

La respirazione quotidiana infatti, coinvolge solamente la parte alta dei polmoni, in questo modo la tua respirazione sarà sempre piuttosto inefficace ai fini di una corretta ossigenazione del proprio organismo. Per respirare correttamente è necessario quindi intervenire nello specifico sul modo di respirare.

In questo senso infatti per avere una respirazione efficace e profonda è fondamentale utilizzare l’intero polmone; una respirazione completa infatti coinvolge anche la parte bassa della respirazione e permette così di incrementare la ventilazione non solo del sangue ma in generale anche di tutto il corpo.

So che ti sembrerà molto difficile ma per fortuna ci sono degli esercizi appositi che se messi in pratica con metodo ti permettono di ottenere dei risultati davvero sorprendenti.

I consigli da mettere in pratica per respirare efficacemente e con consapevolezza

Se vuoi beneficiare degli effetti positivi della respirazione ti suggerisco di mettere in pratica questi consigli.

Si tratta di un esercizio molto efficace che propongo spesso anche a chi soffre di fame nervosa o più in generale di disturbi legati all’alimentazione. Si tratta infatti di un esercizio che non si focalizza solo sul respiro ma anche sul corpo.

E’un esercizio molto semplice che ti richiede di dedicare solamente 5 minuti di tempo nell’arco della giornata. Una volta interiorizzato può essere messo in pratica in qualsiasi momento e può durare anche meno tempo.

Per mettere in pratica questo esercizio in modo efficace nelle situazioni di emergenza è consigliabile esercitarsi un paio di volte fino a quando non lo hai interiorizzato. 

  • Prenditi del tempo tutto per te e cerca di riflettere sul tuo modo di respirare. Com’è il tuo respiro? Veloce e affannoso o più lento e dolce? Respiri di più attraverso il naso, la bocca o entrambe le cose? Trattieni spesso l’aria dentro di te come se fossi in apnea o cerchi di espellerla il più velocemente possibile? Hai un respiro regolare nell’arco di tutta la giornata o il tuo respiro segue ritmi molto diversi? Questi interrogativi sono molto utili perché ti aiutano a riflettere sulla tua respirazione personale e ti sono molto d’aiuto per capire in che modo cambiare comportamento.
  • Osservare il tuo respiro è il punto di partenza per il cambiamento.
  • Ricava uno spazio tranquillo, lontano da luci dirette e in cui ti senti più a tuo agio. Dopo aver trovato lo spazio, accomodati e prova a chiudere gli occhi.
  • Elimina tutte le possibili cause di rumore e distrazione che ti circondano.
  • Sistemati in posizione comoda ma eretta sul luogo da te individuato per l’esercizio; questo è un requisito fondamentale per la riuscita dell’esercizio.
  • Da questa posizione puoi spostare l’attenzione sulle emozioni, sui pensieri e sulle sensazioni che affollano la tua mente. Questo è anche il momento adatto in cui prendere consapevolezza delle emozioni negative che affollano la tua mente.
  • Dopo aver stabilito questo contatto con te e con le tue emozioni è giunto il momento di spostare l’attenzione sul respiro. Qui è importante focalizzare l’attenzione sui movimenti del tuo corpo mentre respiri. Presta attenzione a come si muove il tuo addome, ascolta il tuo respiro e fai in modo che la tua attenzione si fonda completamente con il movimento del tuo corpo. L’obiettivo è proprio quello di raggiungere una certa armonia tra la tua mente, il tuo corpo ed il tuo respiro.
  • Raggiunta questa condizione è arrivato il momento di lasciare che sia la consapevolezza del tuo respiro a guidarti. 

 

Clicca sul bottoncino qui sotto per ascoltare un audio sulla respirazione che ho preparato appositamente per guidarti nell’ascolto del tuo respiro. 

I benefici della respirazione nel quotidiano 

I benefici della respirazione sono diversi e si possono manifestare a più livelli.

Imparare ad ascoltare il respiro ti permette di capire non solo com’è il respiro ma anche quali sono i pensieri e le emozioni che ci portiamo dentro.

Imparare ad avere consapevolezza del tuo respiro e farlo così diventare un comportamento naturale nel tuo quotidiano genera dei benefici molto importanti, allo stesso tempo anche molto utili per affrontare diverse problematiche.

Per imparare a respirare correttamente e con consapevolezza è importante non solo seguire i suggerimenti che ti ho presentato nel precedente paragrafo ma è molto importante, metterli in pratica con una certa costanza.

La costanza infatti è fondamentale per far sì che questi comportamenti da semplici esercizi “comandati” diventino un automatismo.

Se la respirazione profonda e corretta diventa un automatismo, perfettamente interiorizzato nel tuo organismo, avrai maggiori possibilità di metterla in pratica, con naturalezza, in qualsiasi momento di difficoltà.

Inoltre ti ricordo che la giusta respirazione ti aiuta moltissimo anche nel tuo rapporto con il cibo. Come già raccontato in altri articoli del blog, spesso infatti emozioni negative, preoccupazioni e stress hanno degli impatti significativi nel tuo rapporto con il cibo, trasformandosi così in fame nervosa.

💙 Emanuel Mian

Psicologo-Psicoterapeuta/EmotiFoodCoach

____________________________________________________________________________________________________________________________________

🖐 Non perdere nemmeno un mio post!

Fai click sul pulsante qui sotto per ricevere gratuitamente via chat i nuovi articoli del blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *