MIND

9 domande da porci prima della fine dell’anno

Tempo di tirare le somme e fare bilanci? Molto probabilmente sì! La fine dell’anno è sempre più vicina e invece di partire subito con la lista dei buoni propositi per il nuovo anno sarebbe molto più efficace partire da un’analisi interiore.

Infatti la fine dell’anno, oltre ad essere un periodo molto frenetico e piuttosto caotico, rappresenta anche uno dei momenti migliori per riflettere e rivalutare sé stessi e i propri comportamenti.

Riflettere e fare dei bilanci sull’anno in corso è molto d’aiuto anche con lo spirito di rendere l’anno nuovo un anno migliore.

Come riflettere in modo consapevole, presente e attento sui propri comportamenti e sull’andamento dell’anno in generale è effettivamente molto utile per andare a intervenire e migliorare te stessa e i propri comportamenti.

Anche se le feste di natale costituiscono un periodo molto intenso, denso di impegni e in cui la frenesia e lo stress sono all’ordine del giorno, non dimenticarti che ritagliare del tempo per te stessa non è tempo perso.

Anzi proprio durante le feste in cui i ritmi sono particolarmente frenetici è molto utile oltre che efficace ritagliarsi un paio di minuti al giorno per riflettere.

Riflettere sull’anno passato non è facile e il rischio di inceppare in nervosismi, stress e tristezza per quello che non si è riuscito a fare durante l’anno è molto facile.

Per cercare di limitare questi rischi cercherò di aiutarti a riflettere sull’anno in corso grazie ad un paio di domande pensate appositamente per farti riflettere con efficacia.

Per rendere molto più efficace questa attività ti suggerisco inoltre di prendere carta e penna e annotare nero su bianco i tuoi pensieri, le tue sensazioni, le difficoltà più grandi a cui sei andato in contro e soprattutto i tuoi successi.

Tutto ciò ti sarà molto utile nei momenti di maggior sconforto e difficoltà.

Le prime 5 domande potenti da porsi prima della fine dell’anno

  • Sono chi voglio essere? La frenesia delle routine quotidiana, i mille impegni ti impediscono di sederti a riflettere e ad esaminare le scelte fatte fino a quel momento e alla vita più in generale.

Per questo ti invito molto a riflettere sul tuo quadro generale e al tuo ruolo che vuoi avere nel mondo.

Chiediti anche se stai mettendo in pratica dei comportamenti e azioni che ti spingono verso questo tuo essere ideale o se sei intrappolata nella tua solita routine?

 

  • Quanto un sentimento ed un’emozione come la rabbia influiscono nella tua vita? La rabbia rappresenta un sentimento che si prova in diverse situazioni, spesso rappresenta anche l’unica soluzione possibile dopo litigi o episodi spiacevoli con la propria famiglia o con il moroso, per questo motivo invece di provare sempre rabbia e rancore per le cose che non sono andate bene.

Quindi cerca di liberare la tua presa energetica da questo sentimento e prova a sentirti più libero. Prova anche a perdonare gli altri, questo non vuol dire che quello che quello che hanno fatto vada per forza bene, ma che alla fine non vale molto la pena perderci del tempo.

 

  • Ti preoccupi troppo di quello che pensano gli altri? Fatti questa domanda proprio per capire quanto la tua vita sia influenzata dalle idee, dalle percezioni e dal giudizio degli altri. Spesso infatti molti di voi hanno la tendenza di mettere da vanti il giudizio degli altri a discapito di un personale controllo, questo però è molto controproducente in quanto ti toglie del tempo e ti impedisce di pensare in modo efficace al tuo futuro.

 

Non focalizzarti troppo sulle relazioni degli altri ma pensa piuttosto a prestare attenzione a quello che ti sta accadendo in un determinato momento.

 

  • Vivi dove vuoi vivere? Questo è un interrogativo quasi mai qualcuno di voi si pone, probabilmente perché di tratta di una domanda un po’ scomoda e che suscita in molti di voi parecchia preoccupazione e perché si pensa vi siano altre priorità nella vita e quindi difficilmente si ha il tempo di pensare anche a queste cose. Ti invito però a riflettere con attenzione su questa domanda anche perché ci sono diversi studi che dimostrano come anche l’ambiente in cui vivi ha delle influenze significative nel raggiungimento della tua felicità personale.

 

  • Sei soddisfatta della tua vita? Anche questo interrogativo rientra nella lista delle domande scomode e a cui difficilmente si pensa per paura di ammettere a sè stessi che qualcosa non sta funzionando. Chiediti se il lavoro che svolgi ti soddisfa, oppure quali sono le cose che ti rendono davvero felice. Quando rifletti su queste cose non avere paura di ascoltare la tua voce interiore, perché ricordati che seguire le tue passioni e desideri è sempre sinonimo di successo e soddisfazione personale.

Sono felice? Le domande potenti per iniziare il nuovo anno con serenità

  • Cosa stai evitando o temi di guardare? Per ognuno di noi ci sono degli aspetti della vita che tendiamo a tenere nascosti e a non pensarci. Ma piuttosto che tenere nascosti sotto il tappeto questi aspetti e non fare altro che alimentare un circolo vizioso. Ti consiglio di prenderti del tempo per riflettere su quegli aspetti della tua vita che hai ignorato. In questo modo potrai andare in profondità di questa situazione, sentire maggiormente il dolore e trovare la forza di riconoscere che c’è anche uno scopo ad esso. Focalizzati su quello di cui hai davvero bisogno in un determinato momento.

 

  • La tua salute è una priorità? Essere in salute è molto importante se si vuole che anche le altre cose funzionino correttamente. Amare sé stessi è sinonimo di accettazione ed equilibrio. Se senti di avere delle difficoltà a questo proposito inizia a chiederti come fare a coltivare l’auto-compassione e vedrai come sarai in grado di vivere la tua vita con più gioia e naturalezza.

 

  • Che cosa avresti voluto fare ma non hai mai avuto il tempo per farlo? Si tratta di una domanda molto difficile e complessa per cui non è sempre facile trovare una risposta. Questa rappresenta sicuramente una domanda molto potente che vi permetterà di cambiare radicalmente la vostra vita, in meglio. La parte più critica di te stessa e la tua vocina interiore cercheranno sempre di sabotarti e di dirti che adesso non è il momento giusto. Non dimenticare però che i sogni rappresentano il vostro potenziale. Fidati dei tuoi sogni e fai di tutto per metterli in pratica. Soddisfazione e felicità arriveranno piano piano.

 

Cogli l’occasione della fine dell’anno per cambiare e trovare la tua felicità. Stare bene con te stessa ti aiuterà anche a stare bene con quelli che ti circondano.

💙 Emanuel Mian

Psicologo-Psicoterapeuta/EmotiFoodCoach

____________________________________________________________________________________________________________________________________

🖐 Non perdere nemmeno un mio post!

Fai click sul pulsante qui sotto per ricevere gratuitamente via chat i nuovi articoli del blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *