MIND, NESS

Rimedi per Affrontare l’Inverno e le Basse Temperature

resistere al freddo

L’Inverno è qui, il freddo e le basse temperature sono finalmente (per qualcuno forse no) arrivati.

Se da un lato l’inverno con le sue bellezze è molto affascinante dall’altro basse temperature significano anche tosse, influenza, mal di gola, dolore e anche un po’ di depressione. In effetti a causa delle giornate molto corte e a causa delle temperature molto basse non sono molto d’aiuto nell’affrontare la quotidianità.

Ma invece di allarmarsi prima del dovuto ti voglio proporre un paio di consigli che puoi mettere in pratica per riuscire ad affrontare meglio le cupe giornate invernali.

Se da un lato l’atmosfera invernale è molto affascinante, il mare d’inverno, il camino acceso, le tazze fumanti di te e la neve, dall’altro le basse temperature, i ritmi di lavoro molto pressanti rischiano di trasformare questo, in un periodo molto stressante e impegnativo. Per questo motivo è molto importante sviluppare una certa consapevolezza per affrontare con maggiore serenità l’intero periodo.

Inoltre non va nemmeno sottovalutato il fatto che il periodo invernale è anche il periodo in cui ci si ammala con maggiore frequenza, tosse, raffreddore, mal di gola ed influenza sono infatti all’ordine del giorno e mettono ko, ogni giorno, un sacco di persone.

Per questo motivo ho pensato di stilare una sorta di vademecum con un paio di consigli da mettere in pratica per affrontare con una consapevolezza diversa e soprattutto con maggiore serenità le difficoltà di questo periodo.

Ho cercato quindi di fornirvi dei consigli non solo su diversivi ed attività per tenersi in forma e affrontare meglio il freddo, ma ho cercato anche di sottolinearvi anche l’importanza di mantenere una sana e corretta alimentazione anche in questo periodo dove l’apporto delle sostanze nutritive è fondamentale.

 

rimedi contro freddo

3 rimedi per tenere lontana la depressione del periodo invernale

Durante questo inverno ti suggerisco di mettere in pratica i consigli che ti andrò a proporre nei prossimi paragrafi. Questi infatti sono dei suggerimenti molto utili che ti permetteranno di andare a vivere con maggiore serenità il periodo invernale.

  1. Cerca di trascorrere più ore possibile all’aperto. Magari cerca anche di concentrare l’esposizione alla luce soprattutto durante il mattino. Visto che le giornate sono piuttosto corte, passare qualche ora fuori ad assorbire le energie positive della luce è molto importante per il tuo benessere psico-fisico. Non servono moltissime ore, basta solo cambiare leggermente le tempistiche. Uscire qualche minuto prima per andare al lavoro infatti è molto sufficiente per aumentare l’energia e l’umore.
  2. Cerca di mantenere sempre viva la tua prospettiva, non farti sopraffare troppo dai cambiamenti fisiologici e naturali che accadono durante l’inverno non solo a livello ambientale ma che vanno a coinvolgere direttamente anche la tua mente ed il tuo fisico. Questi infatti possono influire moltissimo sull’umore piuttosto basso ma anche sull’alimentare delle situazioni generali di lentezza.

Per questo motivo è molto importante che tu lavori per ridisegnare questa situazione dell’inverno. Si tratta di un approccio potente che permette di aiutare e di adattarsi così alle stagioni più fredde.

  1. Cerca di muoverti il più possibile, meglio se lo fai di mattina. Cerca di anticipare la sveglia e di sfruttare più che puoi le ore del mattino per andare ad allontanare il brutto dell’inverno. Cerca in questo modo di impostare un rituale del mattino che vada appunto a coinvolgere il movimento. Inoltre se parte dell’attività fisica mattutina la riesci a svolgere anche all’aperto questo è molto importante.

 

resistere al freddo

 

Consigli per affrontare con lo spirito giusto un freddo inverno

  • Per affrontare con uno spirito diverso e sicuramente molto più positivo ti suggerisco di andare alla ricerca di un’attività, non deve essere per forza uno sport, tipicamente invernale. Diverse infatti sono le attività che puoi praticare in questo periodo, dallo sci, al pattinaggio, alle camminate con le ciaspole sulla neve.

Inoltre se non hai mai sperimentato queste attività, farle per la prima volta sarà davvero molto divertente ed emozionante.

Per renderle ancora più divertenti potete farle in compagnia.

  • Evita le diete troppo restrittive. Si tratta infatti di diete che prevedono un bassissimo apporto calorico e che vanno quindi a rallentare improvvisamente il tuo metabolismo. Inoltre soprattutto nelle stagioni fredde perdere molto peso può avere degli impatti importanti sulla percezione del freddo. Per questo motivo è importante non seguire dei regimi dietetici troppo squilibrati.
  • Non dimenticarti di dedicarti alla mindfulness. Si tratta infatti di una tecnica, che come hai avuto modo di capire in precedenti articoli è molto utile per affrontare in generale le problematiche della vita quotidiana. Soprattutto nel periodo invernale la mindfulness ti è molto di aiuto per affrontare con maggiore consapevolezza la frenesia del quotidiano.

Saper gestire il quotidiano con una consapevolezza diversa è molto importante per il proprio benessere mentale ma anche fisico.

 

Prendersi il proprio tempo e i propri spazi è molto d’aiuto per allontanare lo stress che in un periodo come quello invernale tende a farsi sentire molto di più.

Dedicare dei minuti a se stessi durante la giornata in cui ci si può fermare a respirare è molto importante per affrontare con maggiore serenità e consapevolezza le difficoltà ed il fatto di avere degli impegni molto consistenti.

 

💙 Emanuel Mian

Psicologo-Psicoterapeuta/EmotiFoodCoach

____________________________________________________________________________________________________________________________________

🖐 Non perdere nemmeno un mio post!

Fai click sul pulsante qui sotto per ricevere gratuitamente via chat i nuovi articoli del blog.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *