FOOD, MIND

Esercizi da fare a letto per dimagrire

Fare esercizio fisico è per te un’impresa? L’idea di alzarti la mattina per andare in palestra o a correre nel parco vicino a casa ti fa passare, non solo la voglia di fare sport ma anche quella di alzarti dal letto.  La pigrizia ed il desiderio di rimanere sotto le coperte al calduccio è sempre troppo forte.

Come ho già scritto in moltissimi altri post del blog fare esercizio fisico è fondamentale non solo in per dimagrire e tenersi in forma ma anche per  garantire il giusto benessere alla tua psiche, spesso oggetto di forte stress, insicurezze e paure.

Fare attività fisica quindi aiuta moltissimo per ristabilire l’equilibrio tra il tuo corpo e la tua mente, allontanando così stress ed emozioni negative, per facilitare poi l’affronto della solita routine con una consapevolezza interiore diversa. L’attività fisica inoltre favorisce molto la concentrazione e quindi ti aiuta ed essere più produttiva e soprattutto ad affrontare in modo consapevole e positivo le insicurezze.

Dopo averti esporto queste ragioni ti ho forse convinto ad iniziare a fare un po’ di sport? Probabilmente non ancora. Ecco che per chi come te è molto pigro o ha poco tempo, sono stati pensati degli esercizi da fare alla mattina comodamente dal tuo letto. Probabilmente ora ti ho convito.

Quindi poco dopo esserti svegliata e rinfrescata il viso puoi iniziare con una serie di esercizi che ti proporrò nei prossimi due paragrafi. Ti suggerisco di svolgere l’attività fisica di mattina, prima di iniziare a qualsiasi altra attività, in quanto i benefici che questa genera a livello fisico e mentale sono molto potenti e ti permettono di trovare la giusta concentrazione e di affrontare la giornata in modo particolarmente efficace e produttivo.

Gli esercizi che ti proporrò sono degli esercizi pensati per un allenamento breve, pensato per non più di trenta minuti, ma studiato appositamente per garantirti ottimi risultati grazie agli esercizi che vanno ad agire a livello di tutto il corpo. Un’attività fisica del risveglio pensata proprio per migliorarti la giornata.

Questi esercizi andranno ad agire su una tonificazione dell’addome, con esercizi mirati e specifici per gli addominali ed esercizi invece più specifici per uno snellimento di gambe, braccia e glutei.

Ricordati che per un benessere psico-fisico completo oltre all’attività fisica ti consiglio di mettere in pratica alcuni esercizi di meditazione e riflessione come consigliato dal metodo MindFoodNess. Se applicati nel modo corretto questi generano dei benefici davvero significativi.

Per questo sono stati pensati anche degli esercizi per permettere anche alle persone più pigre o con poco tempo di svolgere attività fisica anche direttamente dal letto, come se si trattasse di una vera e propria ginnastica del risveglio.

Per svolgere correttamente queste attività ti consiglio di seguire il programma di esercizi che troverai nei prossimi due paragrafi.

Modella il tuo corpo con gli esercizi da fare a letto

Gli esercizi che sto per proporti, generano benefici su tutto il tuo corpo in quanto si tratta di semplici esercizi che puoi svolgere comodamente stando sdraiato a letto.

  • L’esercizio della bicicletta. Questo esercizio infatti prevede che tu ti sdrai sulla schiena, le gambe piegate con i talloni più vicino al sedere. Le braccia tienile stese vicino ai fianchi. Da questa posizione alza il sedere e mantenendo sempre i talloni ben ancorati a terra e cerca di sollevare di sollevare i piedi alternandoli. Questo esercizio è particolarmente efficace per il sedere le cosce e gli addominali.
  • Sollevamento della gamba con ginocchio piegato. Con questo esercizio molto efficace per addominali, sedere e cosce soprattutto lato esterno dovresti sdraiarti sul lato con il ginocchio piegato. Poi punta le dita del piede sinistro e allunga la gamba per allinearla con il resto del corpo.
  • Esercizio per l’interno coscia. Alza le gambe e divaricale a forma di diamante unendo le punte dei piedi. Mantenendo sempre questa posizione dovresti essere in grado di sollevare il bacino dal letto e guidare poi i piedi verso l’alto in direzione del soffitto. Dopo di che mantenendo sempre il controllo sul corpo cerca di riportare i fianchi verso il letto.
  • Esercizio della forbice. Questo esercizio prevede sempre di sdraiarsi sulla schiena con le mani sotto i fianchi e i palmi invece rivolti verso il basso. Porta le gambe verso l’alto in modo da formare un angolo di 90 gradi con il busto. Cercando di mantenere le gambe sempre dritte abbassa le gambe verso terra alternandole. In questo caso i benefici maggiori si sentono a livello delle gambe e addominali bassi.
  • Esercizio per i glutei. Posizionati in quadrupedia appoggiando le mani e le ginocchia, ben distanziate tra loro accertandoti che le spalle siano allineate alla stessa altezza dei polsi e le anche alla stessa altezza delle ginocchia.

Cercando di non incurvare la schiena allunga indietro, alternandole, entrambe le gambe. Dopo ogni estensione piega il ginocchio e riporta la gamba alla posizione di partenza. 30 secondi per gamba.

Pancia piatta e tonica con gli addominali da fare a letto

Ecco a voi gli esercizi perfetti per smaltire la pancetta stando a letto.

  • Esercizio della pinza. Distesi supini con braccia sopra la testa e gambe tese, provare a salire lentamente fino a arrivare alla posizione da seduti. Da questa posizione proseguire fino a toccare i piedi con le mani. Ripetere l’esercizio per 10 volte
  • Plank. Famosissimo esercizio in cui dovete mettervi proni e sostenere il peso del corpo su avambracci, gomiti, mani e piedi prestando attenzione a mantenere la schiena sempre eretta. Anche in questo caso ripetere l’esercizio 10 volte.
  • Addominali con cuscini. Prendete due cuscini e posizionateli in una parte del letto, dopo di che mettete i piedi sui cuscini e cercate di portare la parte superiore del vostro corpo verso le gambe. Ripetere l’esercizio 10 volte.
  • Addominali laterali. Posizionatevi supini con le gambe piegate e le braccia dietro la testa. A partire da questa posizione cercate di salire compiendo una leggera torsione e toccando quindi con il gomito destro il ginocchio sinistro.
  • Addominali a cerchio. Distesi in posizione supina con le gambe e le braccia distese lungo i fianchi alzate, alternandole, una volta la gamba destra e una volta quella sinistra. Quando alzate la gamba cercate di tenere contratti gli addominali e formate dei cerchi piuttosto ampi con le vostre gambe.

💙 Emanuel Mian

Psicologo-Psicoterapeuta/EmotiFoodCoach

____________________________________________________________________________________________________________________________________

🖐 Non perdere nemmeno un mio post!

Fai click sul pulsante qui sotto per ricevere gratuitamente via chat i nuovi articoli del blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *