FOOD, MIND

5 Consigli + 1 su Come non Avere Fame: Il Metodo MindFoodNess per Nutrirsi Correttamente

Che tu sia nel bel mezzo di una dieta o che tu sia alle prese con giornate intense e particolarmente frenetiche, sicuramente i problemi con il cibo sono sempre piuttosto frequenti.

I problemi con il cibo si fanno particolarmente sentire perché, come avrai avuto modo di provare sulla tua pelle, decidere di fare una dieta la maggior parte delle volte è un percorso lungo e tortuoso, che richiede determinazione, motivazione e buona volontà.

Le difficoltà maggiori sono da attribuire soprattutto al fatto che dovendo interrompere le tue normali abitudini per via di una dieta, molto spesso ti troverai a sentire continuamente fame.

Non solo, gli attacchi di fame continua e nervosa si possono presentare anche in moltissime altre situazioni, dove debolezza e la frenesia del quotidiano sono piuttosto presenti.

Con questo articolo infatti vorrei insegnarti dei trucchetti da mettere in pratica durante la giornata. Si tratta di tanti piccoli e utili consigli che ti aiutano a non avere fame nei momenti meno opportuni della giornata.

In questo modo andrai a limitare e ridurre le abbuffate del quotidiano e a concentrare le tue forse nei pasti principali della giornata.

Si tratta effettivamente di tanti e piccoli consigli, che non richiedono un grandissimo sforzo ma che potrai mettere in pratica con estrema facilità nell’arco di tutta la giornata.

Avere un senso di fame continuo inoltre ti spinge molto a trovare conforto in cibi e pietanze particolarmente dannosi per la salute.

6 pratici consigli per non avere quel senso di fame continua

Se sei alle prese con attacchi di fame improvvisi o ti sembra di avere continuamente fame e non sai come placare questa sensazione ti suggerisco di provare a mettere in pratica una o più delle soluzioni che ti sto per elencare.

Si tratta di consigli molto utili e che possono essere utilizzati anche in situazioni molto diverse. In questo senso infatti è importante:

  • Non saltare i pasti. Come è già stato presentato in un altro articolo del blog, saltare i pasti può essere particolarmente dannoso ed inefficace per il tuo organismo. Anche perché saltare in pasti per un numero di ore piuttosto prolungato non fa altro che incrementare di molto le probabilità di abbuffarti in modo scorretto durante uno dei pasti principali della giornata. Inoltre mangiare cinque volte al giorno ha il pregio di tenere sotto controllo la fame.
  • Se ti viene improvvisamente fame, piuttosto che soddisfare il tuo bisogno di cibo con merendine o altri cibi iper-calorici sarebbe più appropriato soddisfare questo bisogno con del cibo più sano, come frutta e fibre.
  • Presta attenzione alla scelta degli alimenti. In questo senso infatti potrebbe essere per te molto utile curare l’alimentazione prediligendo il consumo di alimenti come proteine, fibre e carboidrati. In questo caso infatti si tratta di alimenti che fanno aumentare il senso di sazietà ma che allo stesso tempo sono fonte di nutrienti per il tuo organismo.
  • Cerca di tenerti impegnato il più possibile. A questo proposito fare sport per esempio, oltre che essere molto salutare per mantenersi in forma è anche molto efficace per tenere lontano il sintomo della fame.
  • Impara a programmare in anticipo le cose da mangiare nell’arco della settimana. Questo ti permette di fare la spesa in modo molto più consapevole e riduce sicuramente il rischio di inutili abbuffate.
  • Prenditi il tuo tempo durante i pasti. Mangiare con calma infatti ti aiuta a focalizzare maggiormente l’attenzione e a mangiare lentamente. Questi comportamenti infatti ti aiutano ad aumentare il senso di sazietà e a non essere in preda da una fame eccessiva.
  • Un ottimo rimedio inoltre consiste nell’lavarsi i denti. Il gusto del dentifricio riduce molto la voglia di addentare qualcos’altro.

Combattere il senso di fame con la mindfulness

Oltre ai consigli del paragrafo precedente non può mancare anche in questo contesto il metodo MindFoodNess.

L’approccio Mindfulness infatti è molto utile in quanto grazie a questo approccio è possibile andare a controllare i propri stimoli di fame.

In questo senso infatti il potere di una nuova consapevolezza ed il fatto di essere costantemente presenti nei momenti della tua giornata è molto importante.

Il potere di questa consapevolezza infatti ti permette di affrontare con maggiore serenità e consapevolezza il tuo rapporto con il cibo.

Il potere della consapevolezza è proprio legato alla capacità di gestire le emozioni. Avere un approccio consapevole ti aiuta molto nel soffermarti sugli avvenimenti che ti accadono nell’arco della giornata.

In questo senso infatti è molto importante che tu ti soffermi per comprendere anche quelle che sono le emozioni che stai provando e vivendo.

A questo proposito infatti può essere molto utile annotare su un diario tutte le tue sensazioni ed emozioni che provi mentre stai mangiando.  Annotare su un qualsiasi diario o su un diario alimentare specifico tutti questi elementi ti è davvero molto utile perché ti spinge anche molto a riflettere non solo su quando hai mangiato ma anche su quello che hai ingerito.

Per fare in modo che questo strumento sia davvero molto efficace ti consiglio però di procedere alla sua compilazione in modo assolutamente non giudicante.

Avere un approccio non giudicante in questo senso e con la giusta dose di consapevolezza ti aiuta molto a cambiare approccio nei confronti del cibo e a controllare la fame, soprattutto quella nervosa, con una consapevolezza diversa, molto più efficace

Se provi inoltre a mettere insieme le precedenti attività in modo più consapevole vedrai che otterrai dei benefici davvero sorprendenti.

💙 Emanuel Mian

Psicologo-Psicoterapeuta/EmotiFoodCoach

____________________________________________________________________________________________________________________________________

🖐 Non perdere nemmeno un mio post!

Fai click sul pulsante qui sotto per ricevere gratuitamente via chat i nuovi articoli del blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *