FOOD, MIND

Come mantenere il tuo peso forma ideale anche durante il mese di dicembre

Il mese di dicembre è alle porte e inevitabilmente l’incubo abbuffate natalizie inizia a farsi sentire.

Dicembre infatti è un mese dove oltre alle tradizionali cene di natale con i parenti ci sono le cene con gli amici, con i colleghi, con le amiche della palestra e chi ne ha più ne metta.

Il periodo di vacanza sicuramente non aiuta a ridurre al minimo le uscite, tra mercatini di natale e sciate in montagna le possibilità di sgarrare sono particolarmente elevate.

Sicuramente dopo questo periodo intenso di mangiate e bevute arriverai a gennaio non solo con la nausea da cibo ma anche con l’assidua preoccupazione sul numero di chili che potresti aver preso durante le feste.

Inevitabilmente dentro di te si innesca un meccanismo di frustrazione misto a delusione. L’anno nuovo è anche il momento in cui tutti si cimentano a fare la lista dei buoni propositi per i mesi a seguire. Molto entusiasti di fare una lista che poi nel giro di qualche mese, se non già settimana, viene mandata subito all’aria.

Indubbiamente nella lista dei buoni propostiti per l’anno nuovo una delle spunte di questa lista prevede guarda caso il mettersi a dieta e l’iscrizione in palestra. L’ansia di aver messo su qualche chilo durante le feste di natale spinge inevitabilmente tutti quanti a considerare la possibilità di intraprendere un percorso dimagrante.

Purtroppo però, e dimmi se non ho ragione, pochissime sono le persone che riescono a portare a termine e a raggiungere questi obiettivi che si sono prefissate.

Se tutte queste situazioni sono sinonimo di forte stress, hai mai pensato di poter affrontare questo periodo di abbuffate natalizie con un diverso approccio? Si tratta infatti di una situazione che può essere gestita in modo differente, più efficace e sicuramente in via anticipata.

Seguendo quindi questi consigli, riuscirai non solo a vivere più serenamente le feste di natale concedendoti ma potrai tranquillamente depennare dalla tua lista dei buoni propositi la parola dieta.

3+ consigli per affrontare con maggiore serenità le feste natalizie

Niente panico! non farti prendere dall’ansia del periodo natalizio. È vero le probabilità di aumentare di peso sono maggiori rispetto agli altri periodi dell’anno ma questo non significa che il peso non può essere tenuto sotto controllo.

A questo proposito infatti ho stilato un decalogo dei quattro comportamenti da seguire durante tutto il mese di dicembre per affrontare con maggiore serenità le feste di natale e godersi al massimo anche le abbuffate, perché diciamocelo un bel piatto di lasagne o un bell’arrosto con le patate non ce lo toglie nessuno.

  • Controllate l’assunzione di bevande zuccherate. In questo periodo dell’anno infatti cioccolata calda, tisane e vini caldi sono molto frequenti. Cercate quindi di controllare l’assunzione di questi cibi, limitatene il consumo di quelli che indubbiamente sono bevande zuccherate e per le altre cercate di evitare l’aggiunta di zucchero. Lo zucchero infatti non fa altro che creare un picco di insulina e quindi la voglia di continuare ad assumere ulteriormente zucchero.
  • Prova ad esercitarti nel mangiare con attenzione. Come scritto in precedenza nel periodo natalizio il numero di cene e pranzi fuori aumenta in modo spropositato, per questo motivo infatti ti suggerisco di cambiare atteggiamento piuttosto che rinunciare agli inviti. A questo proposito potrebbe essere infatti molto utile effettuare qualche spuntino salutare prima di uscire per un pranzo o una cena fuori. In questo modo aumenti il tuo senso di sazietà e limiti la possibilità di abbuffarti a dismisura.
  • Fare attività fisica. Effettivamente questa non è una novità. Si tratta infatti di un’attività che dovrebbe essere fatta durante tutto l’anno. Sicuramente però nel periodo natalizio con un calendario fisso di impegni non è sempre è facile ritagliarsi del tempo per la palestra.

Quindi se il tempo per andare in palestra o a nuoto è poco cerca di mantenerti attiva più che puoi. Questo significa ad esempio camminare il più possibile negli spostamenti casa-lavoro, optare per le scale invece che per l’ascensore o ancora per i più volenterosi dedicare almeno una mezzora della propria giornata, magari al mattino allo svolgimento di attività fisica.

Come impedire allo stress di prendere il sopravvento nella tua quotidianità

Se i consigli del paragrafo precedente si riferivano a concetti più pratici e legati proprio a questioni di peso e di dimagrimento. È importante evidenziare anche come il periodo natalizio ed in particolare il mese di dicembre in generale siano anche una fonte di fortissimo stress.

Lo stress è principalmente legato al fatto che questo è un mese di fortissima frenesia in cui i nervi sono sempre piuttosto tesi. Essendo poi anche a conoscenza delle possibili ripercussioni negative che lo stress può avere a livello psico-fisico è molto importante cercare di mettere in pratica tanti piccoli suggerimenti per cercare di limitarlo o comunque di ridurlo al minimo.

Per cercare di tenere sotto controllo la frenesia del periodo infatti ti suggerisco, se non lo fai già di prendere un’agenda e segnarti tutte le attività e appuntamenti nel periodo. Cerca di farlo con un certo anticipo. In questo modo avrai tutto il tempo di gestire con maggiore consapevolezza i tuoi programmi futuri senza farti prendere da ansie o da stress dell’ultimo minuto.

Si tratta infatti di un suggerimento molto utile per pianificare efficacemente tutte le attività.

Per ridurre il livello di stress, inoltre, prova a ritagliarti anche solo 10 minuti nell’arco della giornata per te stesso. Come indicato nel mio libro MindFoodNess, questi momenti sono importantissimi perché non solo ti aiutano a gestire lo stress ma anche perché hanno delle ripercussioni positive nel tuo rapporto con il cibo.

💙 Emanuel Mian

Psicologo-Psicoterapeuta/EmotiFoodCoach

____________________________________________________________________________________________________________________________________

🖐 Non perdere nemmeno un mio post!

Fai click sul pulsante qui sotto per ricevere gratuitamente via chat i nuovi articoli del blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *