MIND, NESS

Hai bisogno di calmarti? La road map ideale per ritrovare sè stessi.

Emozioni negative

Lo stress come tutti noi sappiamo può causare delle emozioni piuttosto contrastanti e allo stesso tempo anche molto intense. Spesso infatti si alternano rabbia, ansia, paura e solitudine.

Questi infatti sono solo alcuni dei sentimenti negativi che si percepiscono e che si possono vivere in prima persona.

Spesso infatti si vivono queste sensazioni e sentimenti proprio perché è molto difficile saper gestirle e controllarle. Le difficoltà sono da associare principalmente al fatto che ci si fa coinvolgere troppo dalle emozioni senza però conoscerle effettivamente; questo quindi rende allo stesso tempo molto difficile il controllo quando si presentano.

Per questo motivo conoscere alcuni rimedi per imparare a gestire e controllare le proprie emozioni è molto utile per poter vivere con maggiore serenità e consapevolezza il tuo futuro.

Inizialmente questi consigli ti sembreranno molto difficili da mettere in pratica ma una volta consolidati e fatti tuoi vedrai che ti saranno molto utili in svariate situazioni e soprattutto ti permetteranno di vivere con una maggiore serenità e consapevolezza il tuo futuro.

Tristezza emozioni negative

La road map del cambiamento

Per imparare a gestire efficacemente lo stress e le emozioni negative, ti andrò ora a proporre un percorso di cambiamento. Si tratta infatti di una road map che sui principi della mindfulness ti permetterà step by step di gestire in modo efficace lo stress, i conflitti e le emozioni negative.

Si tratta di suggerimenti molto efficaci che se apparentemente sembrano molto difficili da metabolizzare con il tempo sarai in grado di farli diventare una parte di te.

Quando avrai raggiunto questa condizione mentale vedrai che riuscirai a controllare molto meglio lo stress e le relazioni negative con gli altri.

Inoltre il consolidamento di questi comportamenti ti permetterà anche di gestire con una consapevolezza diversa, più presente anche gli imprevisti.

Vediamo un po’ in che cosa consiste questo percorso di cambiamento nella gestione dello stress e delle emozioni negative.

 

  • Accetta le tue emozioni, anche se negative. Le emozioni richiedono infatti di essere sentite e vissute, non cercare di nasconderle o seppellirle perché oltre a non avere senso ti impedisce di risolvere il problema.

Riconoscere le emozioni infatti è l’unico modo per imparare a gestirle con efficacia. Ignorare non è la strada giusta per affrontare lo stress, perché questo non farà altro che far accumulare ancora più stress.

Imparare ad accettare le emozioni inoltre è importante perché permette di cogliere i segnali importanti e soprattutto consente di accettarsi maggiormente. L’accettazione consapevole infatti ti aiuterà moltissimo a conoscere questi segni ma allo stesso tempo anche a garantirti una maggiore comprensione e compassione di sé stessi.

Questo significa adottare gli stessi comportamenti che si adotterebbero nei confronti di un amico.  Parlarsi con gentilezza e accettare le proprie emozioni infatti è importantissimo.

Per imparare a comprendere più in dettaglio le tue emozioni ti consiglio per esempio di prestare attenzione a dove si manifestano maggiormente queste emozioni. Essere consapevole delle sensazioni che provi quando si manifestano è estremamente necessario per affrontarle.

 

  • Dai un nome alle tue emozioni.

Chiamare ed accettare le proprie emozioni è infatti molto importante. Dare un nome alle emozioni è molto importante perché fa si che la tua vita non sia gestita unicamente dalle emozioni, che come abbiamo visto possono condizionarla molto anche negativamente.

Questo significa per esempio che devi iniziare a porti alcune domande sulle emozioni che provi in determinate circostanze.

Etichettare con il giusto nome i sentimenti permette inoltre di togliere e arginare parzialmente un po’ della paura che si sta vivendo.

 

  • Impara a riconoscere l’impermanenza delle tue emozioni. È importante che tu impari a riconoscere le emozioni come qualcosa che va e viene e non che rimane statica nel tempo. Spesso si ha infatti la tendenza di ritenere che stress ed emozioni negative rappresentino qualcosa che fa parte di te e che difficilmente se ne andrà.

Per questo cerca di partire dal presupposto che si tratta di emozioni passeggere che con il giusto atteggiamento possono essere gestite in modo differente. Sii gentile nei tuoi confronti e vedrai che le cose andranno sempre meglio.

Emozioni negative

La road del cambiamento: parte 2

  • Indaga sull’origine delle tue emozioni. Questo significa andare a guardare e ad indagare sulla radice delle tue emozioni, soprattutto sull’origine delle tue emozioni negative. Questo ti permetterà infatti di avere una visione più obiettiva su quello che stai vivendo.

Per questo compito quindi è molto importante che tu ti prendi del tempo per riflettere ed esplorare in profondità cosa è successo per causare appunto questa forte emozione negativa. Riflettere e scavare in profondità ti permette di arrivare alla causa principale. A questo proposito inoltre è molto importante prendersi del tempo per esplorare le emozioni e creare spazio per delle vere e proprie risposte autentiche.

 

  • Lascia andare il controllo. Almeno per una volta metti da parte il controllo, si tratta infatti di un’altra chiave importante per affrontare con maggiore consapevolezza le tue emozioni più difficili e lasciare così andare il costante bisogno di controllarle e correggerle nell’immediato. A questo proposito infatti è importante sottolineare come non vi sia il bisogno di accelerare. Molto importante andare a tollerare l’ansia di queste emozioni irrisolte e andare a coltivare invece la profondità personale. 

Infatti purtroppo molto spesso accade che quelle volte in cui cerchi di gestire e controllare nei minimi dettagli non fai altro che scombussolare l’ordine della tua vita e causarti altro stress. Questo vuol dire che devi imparare ad essere paziente con le tue emozioni, anche con le più disordinate.

Approfondire e conoscere il tuo dolore ti sarà molto utile per andare a riscoprire una maggiore felicità.

  • Infine tra le ultime attività troviamo anche quella di provare a meditare con un mantra, tutto tuo. Questo, come riportato in precedenza anche in altri articoli del blog significa andare a meditare in modo molto più efficace, immediato ed efficace per alleviare proprio lo stress. Controllare l’ansia e rilasciare anche degli effetti calmanti durante tutta la giornata.

 

Ci sono inoltre degli studi che dimostrano come la meditazione abbia degli effetti benefici anche a proposito della depressione e permette di migliorare moltissimo anche la felicità. Con pochi minuti al giorno si possono ottenere infatti dei risultati sorprendenti.

Trova una frase falla tua e lasciati ispirare nel tuo percorso di cambiamento per affrontare lo stress e le emozioni negative che ti colpiscono nel quotidiano.

💙 Emanuel Mian

Psicologo-Psicoterapeuta/EmotiFoodCoach

____________________________________________________________________________________________________________________________________

🖐 Non perdere nemmeno un mio post!

Fai click sul pulsante qui sotto per ricevere gratuitamente via chat i nuovi articoli del blog.

2 thoughts on “Hai bisogno di calmarti? La road map ideale per ritrovare sè stessi.

  1. Samanta ha detto:

    I suoi consigli sono sempre molto utili e “ispiranti”.

    Una cosa che è un po’ che vorrei chiederle è: Non ha mai preso in considerazione di fare dei corsi in aula con teoria e pratica di mindfoodness? Mi rendo conto che faccio molta fatica da sola a seguire e fare mie alcuni suoi insegnamenti che ho letto sul libro e seguito negli audiolibri. Il fatto di essere spiegati e mesi in atto in una classe credo che mi potrebbe essere molto d’aiuto più degli audiocorsi.

    1. Emanuel ha detto:

      Grazie Samanta della tua domanda e dell’interesse riguardo MindFoodNess!
      Sto facendo dei corsi pilota qui in Lombardia che stanno andando molto bene e verranno replicati a breve, ma ho anche creato un videocorso dove al termine di ogni modulo, inserisco un esercizio di mindfoodness. Capisco che, in una classe, ci sia un coinvolgimento diverso e per alcune persone sia necessario la presenza “di persona e dal vivo”…
      Abbi ancora pazienza un altro po’, perchè mi sto attivando per esserci nelle maggiori città italiane, ok?
      Per adesso, mi trovi nei libri, audiolibri e videocorsi e grazie ancora per averli acquistati!
      Buon cammino.
      Emanuel

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *