FOOD

Chirurgia Bariatrica: i comportamenti da seguire prima e dopo l’intervento

L’obesità è una malattia in costante aumento e ampiamente diffusa in tutti i paesi del mondo. Si tratta di un fenomeno causato da abitudini alimentari scorrette, poco sane, basate principalmente sul consumo di cibi ipercalorici e zuccherati, e sedentarietà. Lo strumento attualmente più utilizzato per definire una persona obesa è il BMI (Body Mass Index). Se il risultato ottenuto supera il valore di 30, si tratta di obesità. 

Come saprai l’obesità è una patologia molto seria perchè, oltre a crearti delle complicanze motorie legate al peso, ha delle ripercussioni significative anche sull’insorgenza di altre malattie croniche, tra le più diffuse troviamo: diabete, problemi cardiocircolatori e tumori.

Sicuramente se sei interessato alla chirurgia bariatrica molto probabilmente hai già intrapreso dei percorsi di dimagrimento, come diete, pillole magiche e altre soluzioni consigliate da dietologi e nutrizionisti ottenendo però scarsi risultati, che invece di aiutarti a star bene con il tuo corpo non hanno fatto altro che peggiorare la situazione. 

Se come nel tuo caso, i metodi tradizionali non hanno aiutato a risolvere il problema è possibile intraprendere un percorso di dimagrimento diverso, sicuramente più complesso e drastico rispetto agli altri metodi che prende il nome di chirurgia bariatrica.

Gli interventi di chirurgia bariatrica sono diversi, più o meno complessi e ti permetteranno di perdere peso in modo significativo già dopo l’intervento. Si tratta principalmente di interventi gastro-restrittivi realizzati con l’obiettivo di limitare l’introduzione di cibo e di interventi malassorbitivi, i più complessi, che invece agiscono riducendo l’assorbimento di cibo.

Ricordati però che prima di sottoporti ad un intervento di chirurgia bariatrica è necessario consultare medici specialisti che solo dopo una valutazione accurata del quadro clinico decideranno se sei idoneo a sottoporti a questo tipo di intervento.  

Inoltre ci tengo a sottolineare che gli interventi di chirurgia bariatrica non risolvono il problema dell’obesità, perchè l’intervento da solo non è sufficiente anzi rischia di rimanere una cosa fine a se stessa. Se vuoi ottenere dei risultati importanti e stare bene con te stesso è opportuno che tu inizi un percorso di cambiamento, importante e impegnativo che dovrai affrontare con serietà, motivazione e determinazione

Durante questo percorso di cambiamento sia nella fase pre-operatoria che in quella post, ti consiglio di affiancare all’equipe medica anche il supporto di uno psicologo, una figura che ti sarà di grande aiuto nell’affrontare questo cambiamento da un punto di vista soprattutto mentale. 

Oltre al supporto di figure esterne preparate, ti suggerisco comunque di prestare attenzione ad ad alcuni consigli e comportamenti da seguire prima e dopo l’intervento per far si di rendere questo percorso molto efficace. 

Come prepararsi ad un intervento di chirurgia bariatrica

La chirurgia bariatrica è un intervento molto delicato che potrai affrontare solo se possiedi i requisiti clinici minimi richiesti e se presenti le condizioni mentali ed emotive idonee ad affrontare questo percorso.

Prima di sottoporti ad un intervento di chirurgia bariatrica ti consiglio di seguire i passaggi:

  • Aver intrapreso altri percorsi di dimarimento tradizionale ottenendo però  scarsi risultati;
  • Consultare un’equipe medica di specialisti che dopo averti sottoposto a dei test sarà in grado di valutare se puoi intraprendere questo percorso di dimagrimento.
  • Assicurarsi di partire da uno stato emotivo e psicologico positivo. Questa è un prerequisito fondamentale perchè pensare di risolvere il problema semplicemente con l’intervento non è sufficiente. Per renderlo veramente efficace devi assicurarti di partire da uno stato emotivo positivo fondamentale per aiutarti ad affrontare un cambiamento così importante sotto diversi punti di vista. 
  • Impara a fissare degli obiettivi realistici. E’ importante che tu conosca fin da subito le possibili conseguenze e le tempistiche di recupero dopo l’intervento. Definire i tuoi obiettivi di miglioramento in via anticipata ti aiuterà tantissimo nel tuo percorso soprattutto ti sarà molto utile per affrontare le difficoltà.

Il disagio, le difficolta psico-fisiche e le insicurezze che ti troverai a dover fronteggiare prima dell’intervento potrebbero rendere molto più complesso e difficile il tuo percorso di cambiamento. In una fase delicata come questa, dove il rischio compiere le azioni sbagliate e di fallire sono molto elevati può esserti molto d’aiuto affiancare all’equipe medica anche altri specialisti di settore come psicologi e nutrizionisti che, con le loro conoscenze, sono in grado di fornirvi preziosi consigli ed il supporto ideale per affrontare con se stessi ed in modo efficace questo percorso di cambiamento significativo.

Per affrontare questo percorso di chirurgia bariatrica ti ricordo che devi partire da un lavoro mentale. Sarà la tua consapevolezza nei comportamenti da seguire, nelle possibili controindicazioni e del fatto che si tratta di un percorso di cambiamento complesso ad aiutarti in questo percorso di cambiamento. Solo se sarai in grado di mettere in pratica fin da subito questi comportamenti e solo con la tua determinazione, tenacia, consapevolezza e costanza riuscirai ad ottenere grandi miglioramenti.

Per affrontare questo percorso ti consiglio di approfondire alcuni aspetti sulle tecniche di MindFoodNess ad esempio sono utilissime ad affrontare questo percorso di cambiamento.

 

I comportamenti da seguire dopo un intervento bariatrico

Per evitare che la chirurgia bariatrica rimanga un intervento fine a sé stesso ti consiglio di seguire, anche dopo l’intervento, alcuni suggerimenti molto utili per ottenere dei risultati davvero sorprendenti.

  • Consapevolezza del cambiamento: è importante che tu sia consapevole di dover introdurre dei cambiamenti nello stile di vita e nelle tue abitudini. Una trasformazione da sola non basta, è importante cambiare atteggiamento e rendere il cambiamento un vero e proprio stile di vita.
  • Farsi seguire da un team multidisciplinare per le visite di controllo post operatorie. Oltre a medici specialisti e psicologi è opportuno anche affiancare una nutrizionista. Questa figura professionale infatti, ti accompagnerà nella definizione di una dieta post operatoria adeguata e ti fornirà tutti i consigli nutrizionali per riuscire a tenere il peso sotto controllo e mantenere uno stile di vita sano.
  • Seguire un alimentazione consapevole, non solo nella scelta degli alimenti da mangiare, ma anche lavorando sulla tua esperienza personale ed emotiva durante i pasti.
  • Svolgere attività fisica. Fare sport infatti, oltre ad aiutarti a tenerti in forma è molto utile per alleggerire la tua mente dalle preoccupazioni.
  • Impara ad essere responsabile del tuo cambiamento. L’intervento gastro-restrittivo è solo l’inizio. Solo con la tua consapevolezza, responsabilità e impegno potrai ottenere grandi risultati. Devi imparare ad ascoltarti e ad ascoltare il tuo corpo in cambiamento; solo in questo modo sarai in grado di ripartire con una nuova vita.
  • Impara ad essere consapevole delle possibili conseguenze post operatorie. Devi tenere sempre a mente le possibili conseguenze e le tempistiche medie necessarie per ottenere dei risultati senza fare confronti con altre persone perché è controproducente. Ricorda il tuo corpo è diverso da quello degli altri.

💙 Emanuel Mian

Psicologo-Psicoterapeuta/EmotiFoodCoach

____________________________________________________________________________________________________________________________________

🖐 Non perdere nemmeno un mio post!

Fai click sul pulsante qui sotto per ricevere gratuitamente via chat i nuovi articoli del blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *