FOOD, GENITORI

Consigli per l’alimentazione sana e corretta dei figli

Al giorno d’oggi l’alimentazione dei propri figli sta assumendo un’importanza rilevante nel panorama internazionale. Se per certi aspetti è quasi diventata una moda, curare la loro alimentazione è davvero molto importante.

Non solo è fondamentale curare la loro alimentazione, prediligendo cibi sani e nutrienti ma è estremamente importante prestare anche attenzione ai comportamenti che tu genitore molto spesso tendi a mettere in atto, nei rapporti con i tuoi figli e il cibo ma anche nei confronti del tuo modo di approcciarti al cibo stesso e ai pasti.

Ricordati infatti che i bambini sono dei grandi emulatori soprattutto in tenera età e per questo tenderanno a prendere spunto dai tuoi comportamenti.

Inoltre i dati dimostrano che sempre più adolescenti sono coinvolti nei disturbi del comportamento alimentare, che nei casi più complessi e difficili può sfociare in anoressia, bulimia o obesità cronica.

Per questo motivo che tu rappresenti una grande risorsa in queste fasi così delicate per questo è opportuno prestare attenzione non solo ai cibi che acquisti e alle pietanze che prepari ma anche ai comportamenti e atteggiamenti che adotti davanti ai tuoi figli. 

Dovresti essere proprio tu il primo a modificare l’atteggiamento e adottare dei comportamenti esemplificativi positivi per stimolare ed invogliare i tuoi figli ad assumere il giusto atteggiamento a tavola e ad  adottare anche un comportamento propositivo ed efficace nei confronti del cibo. Il genitore deve far trasparire da semplici gesti e comportamenti l’importanza ed i benefici che una sana e corretta alimentazione generano poi nel lungo periodo.  

In un’età come quella dei bambini è possibile intervenire più facilmente sul loro comportamento in quanto sono molto più vulnerabili e tendono ad emulare i comportamenti dei loro genitori.

Nei prossimi due paragrafi cercherò di presentarti una serie di suggerimenti da mettere in atto per garantire ai tuoi figli non solo un’alimentazione sana ma anche renderli consapevoli riguardo l’importanza dei comportamenti da adottare a tavola.

I consigli e i comportamenti che un genitore dovrebbe adottare

I consigli che trovi qui di seguito riportati ti saranno molto utili per garantire un’alimentazione sana e corretta ai tuoi figli ma anche per insegnargli il perchè è importante mangiare sano e li aiuterai anche molto a sviluppare una loro consapevolezza e quindi nei casi più difficili a migliorare il rapporto con il cibo.

Vediamo di che cosa si tratta:

  • Importante dare il buon esempio. Dovresti essere il primo a dare il buon esempio. Quindi cerca di sforzarti di preparare e consumare i pasti sani e in modo corretto.
  • Cambia la tua alimentazione introducendo una dieta variegata, ricca di frutta e verdura. Se tuo figlio si abitua fin da piccolo a mangiare e a capire l’importanza nutrizionale di questi cibi gli sarà di grande aiuto durante tutta la sua vita. Se lo fai, per i tuoi figli sarà molto più facile da mettere in pratica.
  • Cambiare lo stile di vita familiare, cerca di far capire l’importanza dei pasti principali come la colazione, cercare di eliminare durante i pasti tutte le possibili distrazioni generate da smartphone, televisori, videogiochi e tablet. Cerca anche di incentivare lo svolgimento di attività all’aria aperta non solo durante i weekend ma anche durante la settimana.
  • Dedicare del tempo ad ogni pasto. I pasti dovrebbero infatti avere una durata che va dai 30 ai 40 minuti, tempo ridotto invece per la merenda dove sono sufficienti 15 minuti. Per una corretta alimentazione è consigliato mangiare lentamente, prestando attenzione alla masticazione. Mangiare lentamente riflettendo su momento presente vi aiuterà molto a sentirvi sazi molto prima di quanto pensiate.
  • Sii da esempio per i tuoi figli e non parlare sempre e solo di cibo, diete e peso. Più lo fai e più i tuoi figli sentiranno il cibo ed il peso come un problema.
  • Educa i tuoi figli alla responsabilità di un’alimentazione sana e corretta, evidenziando loro i possibili effetti negativi di comportamenti scorretti.
  • Prova a ritagliarti del tempo per cucinare insieme ai tuoi figli, magari durante i weekend quando avere sicuramente più tempo. Questo tipo di attività permetterà ai vostri figli di imparare a rispettare il cibo e ad acquisire una maggiore consapevolezza quotidiana.
  • Fai la spesa con i tuoi figli ed insegnateli a farla in modo corretto, meglio se a stomaco pieno e la lista della spesa.
  • Fategli presente l’importanza di svolgere dell’attività fisica. I benefici che questi hanno non solo sul fisico ma anche a livello della psiche.

L’importanza di un’alimentazione sana anche a scuola

Abbiamo visto come sia molto importante per un genitore adottare una linea di comportamento adeguata tra le mura domestiche e durante i pasti. Ma è molto importante per mantenere questa coerenza anche curare l’alimentazione a scuola.

Sempre di più le mense scolastiche stanno cercando di implementare menù più variegati e sani per tutelare la salute dei ragazzi. Ma se al pranzo salutare ci pensano le mense scolastiche è proprio nella merenda che si rischia di spesso di cadere in tentazione con snack e merendine confezionate, certamente poco salutari. 

A questo proposito ti consiglio di curare molto anche la merenda a scuola dei tuoi bambini, prediligendo uno spuntino di frutta o se proprio i tuoi figli non possono fare a meno di qualcosa di più sostanzioso cerca di acquistare snacks provenienti da agricoltura biologica, poco raffinati e privi di grassi idrogenati.

 Ricorda che la semplicità e sempre una garanzia. Per educare i tuoi figli ad una corretta alimentazione ricorda che il cambiamento non riguarda solo le loro abitudini alimentari ma anche le tue.

Educare i bambini fin da piccoli a sviluppare una consapevolezza sull’importanza dell’alimentazione contribuisce a ridurre in modo significativo i disturbi del comportamento alimentare.

💙 Emanuel Mian

Psicologo-Psicoterapeuta/EmotiFoodCoach

____________________________________________________________________________________________________________________________________

🖐 Non perdere nemmeno un mio post!

Fai click sul pulsante qui sotto per ricevere gratuitamente via chat i nuovi articoli del blog.

One thought on “Consigli per l’alimentazione sana e corretta dei figli

  1. Francesca Russo ha detto:

    Molto interessante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *